Dopo aver annunciato le novità regolamentari, con l’introduzione del Marathon e dell’Enduro nel programma, l’UCI e la Warner Bros. Discovery hanno ufficializzato il calendario completo della Coppa del mondo di Mtb della stagione 2023.

1084 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Uno dei punti salienti di questo calendario è un round ospitato in Alta Savoia (Francia), che riunisce per la prima volta nella storia della Coppa del mondo tutte le specialità dell’offroad: le gare cross-country Olympic (XCO), cross-country short track (XCC) e downhill (DHI) si svolgeranno a Les Gets, mentre le gare cross-country marathon (XCM), enduro (EDR) ed E-enduro (EDR) -E) saranno a Châtel ea Morzine. Organizzato in 10 giorni (dal 7 al 17 settembre), questo evento senza precedenti riunirà l’intera comunità mondiale della mountain bike in un’atmosfera da festival.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Abbiamo ancora le immagini e l’atmosfera incredibili dei Campionati del mondo di mountain bike UCI 2022 a Les Gets nelle nostre menti, e quindi non vediamo l’ora di tornare in Alta Savoia il prossimo anno per la Coppa del mondo di mountain bike. Questa regione ha ospitato in diverse occasioni la Coppa del mondo, nonché due edizioni iridate, a dimostrazione del suo forte impegno per il nostro sport. Un impegno che culminerà non solo dal 7 al 17 settembre 2023, ma anche nel 2027, quando in Alta Savoia si terrà la seconda edizione dell’UCI Cycling World Championship”.

Il calendario

Quella in Francia non sarà però ovviamente l’unica tappa della Coppa del Mondo 2023, di cui è stato annunciato il calendario completo.

Il calendario XCM prenderà il via a Nové Mĕsto Na Moravĕ, nella Repubblica Ceca. In programma Finale Ligure (Italia), Châtel/Morzine (Francia) e Snowshoe (USA).

L’EDR-E si unirà all’XCM nell’iconica sede dell’enduro di Finale Ligure per dare il via alla sua stagione, prima di trasferirsi a Leogang, in Austria. Gli atleti si dirigeranno poi in Italia per la terza prova in Val di Fassa Trentino, prima di dirigersi in Francia per le fasi finali. Loudenvielle, nei Pirenei, ospiterà il quarto round, mentre la serie si concluderà a Châtel/Morzine.

Nella prossima stagione si assisterà anche a prove amatoriali per EDR e XCM. Tutti e quattro i round XCM saranno aperti alla partecipazione, mentre nell’Enduro e nell’e-enduro sei delle sette sedi offriranno corse amatoriali: Maydena e Derby in Tasmania (Australia), Finale Ligure, Val di Fassa, Loudenvielle e Châtel/Morzine. Tutti i round EDR assegneranno punti alla classifica UCI, premiando i corridori meglio piazzati con la possibilità di partecipare alla competizione elite.

Calendario Coppa del Mondo Mtb 2023

Calendario Coppa del Mondo Mtb 2023