VAL DI SOLE (TN) – Non solo centro di preparazione per la Nazionale Cross Country. La Val di Sole può essere la destinazione ideale anche per chi non ha Mondiali o Olimpiadi da preparare, ma vuole solo trascorrere delle vacanze attive all’aria aperta, magari in sella alla sua bicicletta. Di seguito riportiamo i cinque migliori itinerari da fare in bici, almeno secondo i giudizi dell’Azienda Turismo Val di Sole.

1210 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In questo articolo ci concentriamo solo sui tracciati per gli amanti delle ruote grasse, ma ovviamente la valle trentina garantisce salite ed emozioni forti anche agli stradisti, tra il Passo del Tonale, Madonna di Campiglio, il vicino Passo Gavia o il Passo della Mendola.

Tour dei Forti

Si tratta di un itinerario molto suggestivo che si sviluppa in alta quota con passaggi tra i resti di forti austroungarici risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Il tracciato si snoda dall’abitato di Ossana fino al Passo del Tonale con splendide vedute sulle cime dell’Adamello – Presanella.

Trail Larici Secolari

Un itinerario molto panoramico che parte dal fondovalle e porta al sentiero dei larici secolari. Da qui parte un lungo single track di circa 9km e 1000mt di dislivello in discesa tutto da guidare fino al fondovalle. Durante la salita e la discesa potrai ammirare le Dolomiti di Brenta e attraversare un bosco antico dove diversi larici secolari svettano con la loro maestosità.

Trail La Preda

Un single track molto divertente lungo e vario da percorrere con bike enduro o downhill.
Lungo La Preda potrai mettere alla prova le tue tecniche discesistiche a bordo della tua bike. Il percorso presenta vari tipi di terreno: scorrevole, radici, sassi, pendenza, appoggi, gobbe sui quali potrai volare su 2 ruote.

Tour Malga Campo

Uno dei migliori mountain bike tour della Val di Sole, salita su strada secondaria asfaltata, salita su strada sterrata e divertente discesa e una vista spettacolare sul gruppo montuoso Ortles Cevedale e Adamello Presanella. Ti consigliamo questo percorso se hai già un buon allenamento e capacità tecnica per la lunga salita ed alcuni tratti tecnici in discesa.

Epic Tour Grande Guerra

Grandioso percorso di MTB che rientra a pieno titolo fra i top 5 dell’intero Trentino. L’itinerario del Montozzo mostra, infatti, tutti i tratti distintivi dei grandi giri off-road: sterrate favolose, attraversamenti di valli straordinarie, mulattiere tecniche, sentieri sconnessi, passaggi bici in spalla.

Per chi volesse non si limitasse a pedalare ma volesse anche assistere a un evento sportivo di portata internazionale, ricordiamo che dal 29 giugno al 2 luglio si terrà a Commezzadura la prova di Coppa del Mondo MTB, con tutte le specialità dell’offroad: Cross Country (olimpico e short track), Downhill e Four Cross.