LEVANE (AR) – Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) ha firmato ieri sera il suo primo successo personale sul tracciato del Gran Premio Arredamenti Polverini di Levane (Ar): la prova andata in scena in semi-notturna dopo la prima parte in linea si è accesa quando il plotone è entrato sull’anello cittadino di Levane che è stato affrontato per ben 40 volte.

Un circuito veloce e spettacolare quello ricavano nel cuore della cittadina aretina che ha applaudito un drappello di coraggiosi che è riuscito ad evadere dal gruppo ad oltre 30 chilometri dal traguardo. Da questo gruppetto hanno allungato poi Filippo Zandri (Delio Gallina), Riccardo Tosin (Work Service) e Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) che hanno tenuto la testa della corsa sino all’epilogo.

Perfetto il gioco di squadra del Cycling Team Friuli orchestrato nell’occasione dal ds Andrea Fusaz: nel corso delle ultime tornate, infatti, Alessandro Pessot ha saputo lanciarsi in un inseguimento solitario al terzetto di testa completando la rimonta proprio in vista del suono della campana dell’ultimo giro.

Il capolavoro tattico degli uomini in casacca bianco-nera si è perfezionato proprio negli ultimi due chilometri di gara con Alessandro Pessot che, una volta rientrato sul terzetto di testa, generosamente si è messo al servizio del compagno di squadra permettendo così a Nicola Venchiarutti di regolare nettamente allo sprint i compagni di avventura. Pessot ha completato invece la prova chiudendo in quarta posizione.

Venchiarutti, classe 1998 di Tolmezzo (Ud), si era già messo in luce nel mese di aprile conquistando un prestigioso secondo posto al Gp Adria Mobil di Novo Mesto (Slovenia). A Levane ha potuto quindi esultare per il suo primo successo personale del 2018: “Quando sono andato in fuga non sapevo se sarebbe stata quella l’azione vincente ma con il passare dei chilometri sentivo di stare bene e ho visto che il gruppo non riusciva a recuperare terreno. Nel finale sono stato informato che Pessot stava rientrando su di noi, per questo ho potuto risparmiare qualche energia che poi è stata decisiva in volata” ha spiegato Venchiarutti dopo il traguardo. “Voglio ringraziare Alessandro perchè il suo aiuto è stato preziosissimo e tutta la squadra, i direttori sportivi e lo staff per la fiducia che hanno riposto in me e per avermi aiutato a crescere gradualmente in questi anni”.

Entusiasmo alle stelle per il Cycling Team Friuli che a Levane (Ar) ha festeggiato la sesta affermazione stagionale su strada: “Sapevamo di poter contare su di un gruppo in ottime condizioni di forma dopo i recenti appuntamenti che ci hanno visti impegnati su pista” ha spiegato dopo il traguardo il ds Andrea Fusaz“Questa è una gara molto veloce e difficile da interpretare dal punto di vista tattico ma i ragazzi sono stati straordinari e ci hanno regalato un’altra bellissima vittoria”.

La vittoria di Nicola Venchiarutti a Levane

La vittoria di Nicola Venchiarutti a Levane (foto Scanferla)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti 130, partiti 111, arrivati 22.

1. Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) Km 140 in 3h22’45” media 41,430 km/h
2. Francesco Zandri (Gallina Colosio Eurofeed)
3.Riccardo Tosin (Work Service Videa Coppi Gazzera)
4. Alessandro Pessot (Cycling Team Friuli)
5. Stefano Gandin (Work Service Videa Coppi Gazzera) a 42”
6. Simone Cerio (Sestese Etruria Amore&Vita)
7. Mirco Sartori (Mastromarco Sensi Nibali) a 1’15”
8. Michael Antonelli (Mastromarco Sensi Nibali)
9. Gabriele Bonechi (Team Cervèlo)
10. Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club)