DAOLASA DI COMMEZZADURA (TN) – Ieri in Val di Sole è andata in scena l’ultima giornata di gare, con una domenica interamente dedicata al Cross Country, la disciplina regina della mountain bike. Vincitori per gli Under 23 la svizzera Sina Frei per la categoria Women e il norvegese Petter Fagerhaug per i Men, mentre tra gli atleti Elite, dopo due gare davvero adrenaliniche, convincenti successi per la polacca Maja Włoszczowska e lo svizzero Nino Schurter. Secondo posto del podio all’altoatesino Gerhard Kerschbaumer.

Monologo di Sina Frei tra le Donne Under 23

La giornata dedicata al XCO è iniziata con le competizioni Under 23, le prime a partire sono state le ragazze alle 8:30, con 54 atlete di 19 nazioni che si sono sfidate lungo i quattro giri – più quello di lancio – dell’anello lungo 4,2 km e con 150 m di dislivello.

È stato un monologo della svizzera Sina Frei, che ha forzato il ritmo nel corso del secondo giro staccando nettamente la britannica Evie Richards (+0:26) e ancora di più la danese Marlene Degn (+1:47). L’italiana Martina Berta chiude una gara consistente in sesta posizione (+3:01), più attardata Marika Tovo, ottava a +3:20, ritirata invece Chiara Teocchi nel corso del terzo giro. Sina Frei – seconda l’anno scorso alle finali di Coppa in Val di Sole – è sempre più leader di Coppa con 340 punti davanti a Degn e Richards (280 e 200).

Petter Fegerhaug continua il dominio in Coppa del Mondo 

Alle 10:15 sono scattati i 108 ragazzi – per 30 nazioni rappresentate – dell’Under 23 Men, per sei giri più quello di lancio. Nel corso della prima tornata già si formava un quintetto di testa con il norvegese Petter Fegerhaug (leader di Coppa), lo svizzero Filippo Colombo, l’australiano Ben Oliver, lo statunitense Cristopher Blevins, il francese Joshua Dubau, leggermente più staccato il romeno Vlad Dascalu che aveva chiuso in testa il giro di lancio. Il successivo passaggio sul traguardo vedeva consolidarsi la posizione di vertice con i soli Dubau e Blevins che sembravano resistere al ritmo del norvegese anche se staccati di poco più di 10 secondi mentre Ben Oliver e Filippo Colombo, 4° e 5°, crollavano a circa 50” di distacco. Fagerhaug rallentava il ritmo dopo il forcing iniziale ma la situazione non cambiava, con la coppia inseguitori sempre più staccata a poco più di 30”, mentre l’italiano Juri Zanotti risaliva nella top 20 dopo un inizio difficile. Gli ultimi due giri sono stati una formalità per Fegerhaug, invece Blevins perdeva terreno da Dubau – l’unico a girare nel tempo del norvegese – fino a essere raggiunto e superato da uno scatenato Duscalu. Il norvegese chiudeva la sua cavalcata trionfale in 1:16:40, sui gradini più bassi del podio si classificavano Joshua Dubau e Vlad Dascalu, rispettivamente a 24 e 26 secondi. Queste le posizioni degli italiani: Juri Zanotti 22°, Alessandro Naspi 26°, Alessandro Serravalle 27°, Alessio Agostinelli 29°. Petter Fegerhaug allunga in Coppa a 280 punti su Dubau e Colombo (200 e 187).

Maja Wloszczowska vince tra le Donne Elite

Alle 12:20 partono le 77 atlete – da 31 nazioni – della competizione XCO Elite Women. L’olandese Anne Terpstra guida dopo lo start loop, poi transita un quartetto con le favorite Jolanda NeffPauline Ferrand Prevot, e Emily Batty, e la outsider Gunn-Rita Dahle FlesjaaMaja Wloszczowska Yana Belomoina sono risucchiate nel gruppo, mentre la vincitrice dello Short Track di venerdì Annika Langvad (caduta con Anne TauberAnnie Last, e infortunatasi al polso) e Linda Indergand si ritirano poco dopo due minuti di gara.

Nel corso del primo giro la situazione si stabilizza: Ferrand Prevot e Neff procedono insieme, leggermente più staccate Batty e Keller, l’altra coppia Dahle Flesjaa e Wloszczowska chiude invece la top six. La tornata successiva inizia con un quintetto di testa compatto mentre la Keller si stacca non riuscendo a reggere il forcing della francese.

Il terzo giro vede il sorpasso spettacolare della Neff su un salto doppio del percorso 4X ma la svizzera assapora per pochissimo tempo la leadership, infatti la francese rimane in scia e la ripassa in salita. La gara è estremamente incerta con il gruppo di testa guidato da Wloszczowska a inizio del penultimo giro. La polacca rompe finalmente gli indugi sull’ultima salita guadagnando rapidamente cinque secondi sulle rivali quando suona la campana della tornata finale. La prima a cedere è Ferrand Prevot seguita da Dahle Flesjaa, Neff distacca invece Batty in discesa prima della Feed Zone. Ma è solo un’illusione perché la canadese scatta nella salita finale approfittando anche di una piccola incertezza della svizzera, andando all’inseguimento della leader.

È troppo tardi perché Maja Wloszczowska taglia prima il traguardo (1:30:51) con 9” di vantaggio su Emily Batty, terza Jolanda Neff che crolla nel finale (+0:30). Completano la top five Pauline Ferrand Prevot (+0:38) e Gunn-Rita Dahle Flesjaa (+0:41). In Coppa guida ora la Neff con 975 punti, Annika Langvad scivola in seconda posizione (923) mentre Ferrand Prevot consolida il suo terzo posto (806 punti).

Nino Schurter primo tra gli Elite, ma Gerhard Kerschbaumer fa sognare

Il grande appuntamento della World Cup MTB in Val di Sole si chiude con la gara XCO Elite Men, partita alle 14:50 con 114 atleti da 31 nazioni, su sette giri più quello di lancio. Nessuna sorpresa nello start loop, con Henrique Avancini primo davanti a Maxime MarotteNino SchurterMathieu Van der Poel Samuel Gaze. Lo svizzero però impone subito il suo ritmo seguito dall’olandese e dal brasiliano. Il secondo giro inizia nel modo migliore per l’Italia con la leadership conquistata da Luca Braidot che si porta dietro un gruppo composto da otto atleti e che comprende anche l’altro nostro portacolori Gerhard Kerschbaumer.

Schurter forza il ritmo staccando di oltre 20” gli inseguitori, con l’altoatesino che passa in seconda posizione all’inizio del terzo giro. La tornata seguente vede compattarsi il gruppo che segue, quattro atleti con un distacco pressoché invariato: Kerschbaumer, Van der Poel, Vogel e Avancini. L’atleta italiano del team Torpado Gabogas dimezzava il distacco al passaggio sul traguardo quando iniziava il quinto giro, terzo passava l’olandese a 19”, più staccati tutti gli altri. Gerhard non mollava riducendo il gap a soli 7” all’inizio del penultimo giro e riuscendo a passare Nino prima dell’ultima salita. Era chiaro che la vittoria si sarebbe giocata nel corso dell’ultima tornata, iniziata con Kerschbaumer davanti a Schurter. Il talento svizzero apriva il gas sull’ultima discesa non mollando sino alla finish line tagliata dopo 1:26:32 di gara e con un vantaggio di 6” su Gerhard Kerschbaumer. Mathieu Van der Poel chiude terzo a 1:09, quarto e quinto Henrique Avancini e Florian Vogel (+1:14 e +1:32). Bertolini finiva 9°, Daniele Braidot 11°, Nadir Colledani 16°, Nicholas Pettinà 27°. In Coppa lo svizzero Schurter allunga in Coppa, guida ora con 1.130 punti davanti a Van der Poel (820) e Maxime Marotte (711).

Archiviata la quarta tappa (che potete rivedere per intero su www.redbull.tv), la UCI World Cup proseguirà il 14 e 15 luglio a Vallnord, Andorra sia per la DH che per il XCO, sempre anticipato dalla nuova formula dello short track. 

ORDINE D’ARRIVO ELITE MASCHILE:
1. SCHURTER Nino (SVI – SCOTT-SRAM MTB RACING) 1:26:32
2. KERSCHBAUMER Gerhard (TORPADO GABOGAS) +6
3. VAN DER POEL Mathieu (OLA – CORENDON-CIRCUS) +1:09
4. AVANCINI Henrique (BRA – CANNONDALE FACTORY RACING XC) +1:14
5. VOGEL Florian (SVI – FOCUS XC TEAM) +1:32
6. VALERO SERRANO David (SPA – MMR FACTORY RACING TEAM) +2:02
7. TEMPIER Stephane (FRA – BIANCHI COUNTERVAIL) +2:16
8. MANTECON GUTIERREZ Sergio (SPA – TREK FACTORY RACING XC) +2:33
9. BERTOLINI Gioele (TEAM FOCUS SELLE ITALIA) +2:38
10. LITSCHER Thomas (JB BRUNEX FELT FACTORY TEAM) +2:40

ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE:
1. WLOSZCZOWSKA Maja (POL – KROSS RACING TEAM) 1:30:51
2. BATTY Emily (CAN – TREK FACTORY RACING XC) +9
3. NEFF Jolanda (SVI – KROSS RACING TEAM) +30
4. FERRAND PREVOT Pauline (FRA – CANYON FACTORY RACING XC) +38
5. DAHLE FLESJAA Gunn-Rita (NOR -TEAM MERIDA GUNN-RITA) +41
6. KELLER Alessandra (SVI – THÖMUS – RN RACING TEAM) +1:39
7. COURTNEY Kate (USA – SPECIALIZED RACING) +1:41
8. BRANDAU Elisabeth (GER)  +1:41
9. BELOMOINA Yana (UCR – CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +1:58
10. TAUBER Anne (OLA – CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +2:20

ORDINE D’ARRIVO UNDER 23 MASCHILE:
1. FAGERHAUG Petter (NOR)1:16:40
2. DUBAU Joshua (FRA) +18
3. DASCALU Vlad (ROM – BRUJULA BIKE RACING TEAM) +20
4. COLOMBO Filippo (SVI – BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +34
5. BLEVINS Christopher (USA – SPECIALIZED RACING) +38
6. NORDEMANN David (OLA – CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +42
7. SIGGERUD Martin Emil (NOR)+1:32
8. OLIVER Ben (NZL) +1:33
9. PRUDEK Matej (CZE GAPP SYSTEM – CABTECH MTB RACING TEAM) +1:33
10. JOHANNESSEN Tobias (NOR – TEAM SØRENSEN RACING) +1:33

ORDINE D’ARRIVO DONNE UNDER 23:
1. FREI Sina (SVI – GHOST FACTORY RACING) 1:01:08
2. RICHARDS Evie (GBR – TREK FACTORY RACING XC) +26
3. DEGN Malene (DK -GHOST FACTORY RACING) +1:47
4. SHORT Isla (HABITAT MOUNTAIN BIKE TEAM) +2:22
5. EIBL Ronja  (GER) +2:44
6. BERTA Martina (KMC-EKOI-SRSUNTOUR) +3:01
7. BATTEN Haley (USA – CLIF PRO TEAM) +3:13
8. TOVO Marika (TEAM RUDY PROJECT XCR) +3:20
9. KOLLER Nicole (SVI – MOEBEL MAERKI MTB PRO TEAM) +3:30
10. CLAUZEL Helene (FRA – KMC-EKOI-SRSUNTOUR) +3:36