PODENZANO (PC) – Una bella festa ciclistica tutta al femminile, con una maglia di campionessa regionale in palio e tre corse di altrettante categorie con un nutritissimo lotto di concorrenti. Sta per scadere il conto alla rovescia per il trentaduesimo Trofeo Alberto Biondi alla memoria, la “Giornata Rosa” che andrà in scena domenica a Podenzano (Piacenza) sotto l’organizzazione del Gs Podenzano e con il patrocinio del Comune.
Il paese piacentino della Valnure, sede di gara, ha ospitato nel tardo pomeriggio di lunedì la presentazione dell’evento, con il sindaco Alessandro Piva a fare gli onori di casa. A rappresentare gli organizzatori, Cesare Biondi, affiancato dal presidente del VO2 Team Pink (che con la Pro loco di Podenzano collabora alla manifestazione) Gian Luca Andrina e dal presidente provinciale della Federciclismo Giovanni Cerioni. Al tavolo anche il comandante della Polizia municipale dell’Unione Valnure-Valchero Carlo Giovannini.
Il programma della giornata si aprirà alle 9 con la corsa per Donne Juniores, chiamate a percorrere sette volte un circuito pianeggiante di 6 chilometri e 200 metri prima di un giro più lungo di 29 chilometri (comprendente l’ascesa del Bagnolo) e infine una tornata del giro iniziale prima dell’arrivo in via Montegrappa, anche sede di partenza. La finish line sarà a 78 chilometri e 600 metri dalle prime pedalate e decreterà anche la campionessa regionale Emilia Romagna di categoria. Il centro sportivo comunale, situato in via Don Minzoni, sarà invece il quartiere generale con docce, segreteria, giuria e antidoping, nonché sede del ritrovo alle 7.
Alle 14, invece, prenderà il via la gara per Donne Esordienti su una distanza di 31 chilometri, frutto dei 5 giri del circuito locale affrontato in partenza dalle Juniores. Nove, invece, saranno le tornate per le Allieve (55 chilometri e 800 metri), che prenderanno il via alle 15,45.
LE DICHIARAZIONI:
Cesare Biondi (Gs Podenzano, società organizzatrice): “La Giornata Rosa è una gara nazionale abbastanza impegnativa a livello organizzativa e attendiamo atlete da tutta Italia. Per le Junior, oltre ad assegnare il titolo regionale, è l’unica gara in calendario nel fine settimana e a lunedì sera le partecipanti complessive erano circa 300, delle quali più di 100 nelle Esordienti. E’ la trentaduesima edizione  del Trofeo  Alberto Biondi alla memoria, nato all’inizio per gli Juniores poi arrivato a diventare una gara regionale per dilettanti. Grazie alla collaborazione con il VO2 Team Pink, abbiamo accettato volentieri la richiesta di organizzare una manifestazione dedicata interamente al ciclismo femminile”.
Alessandro Piva (sindaco di Podenzano): “Ringrazio tutte le associazioni del paese che ancora una volta hanno saputo fare squadra per sostenere un evento che domenica porterà tanta gente a Podenzano, contando atleti, genitori, tecnici e dirigenti. Magari ci sarà qualche disagio legato alla circolazione  stradare che cercheremo di limitare: chiedo  per questo un po’ di pazienza ai podenzanesi”.
Giovanni Cerioni (presidente provinciale Federciclismo Piacenza): “E’ un’occasione significativa per coniugare l’evento sportivo con la promozione del territorio. Nel ciclismo, Podenzano e la famiglia Biondi si sono sempre dimostrati all’altezza della situazione. Inoltre, dopo tre anni torna nel Piacentino la Giornata Rosa, che metterà in vetrina un’attività femminile che si è sviluppata particolarmente negli ultimi anni. Domenica terremo d’occhio a livello agonistico il VO2 Team Pink e le Esordienti del Cadeo Carpaneto. Inoltre, chiedo anche un occhio di riguardo per gli automobilisti anche nella giornata di sabato, dove per strada si potranno incrociare in bicicletta tante ragazze che proveranno il percorso di gara di domenica”.
Gian Luca Andrina (presidente VO2 Team Pink): “Ringraziamo Cesare Biondi, il sindaco di Podenzano e tutto il paese per questa manifestazione. Alla Giornata Rosa sarà rappresentata anche la nazionale italiana con Paolo Sangalli e forse anche il ct femminile Edoardo Salvoldi”.
 
Il programma di domenica 29 aprile a Podenzano:
          Ore 9: partenza Donne Juniores (campionato regionale Emilia Romagna) – 78 chilometri e 600 metri
          Premiazioni Donne Juniores
          Ore 14 partenza Donne Esordienti – 31 chilometri
          Ore 15,45 partenza Donne Allieve – 55 chilometri e 800 metri
          Premiazioni Donne Esordienti e Donne Allieve
 
Percorso Donne Juniores:
circuito iniziale e pianeggiante di 6 chilometri e 200 metri da ripetersi sette volte (partenza via Montegrappa, via Scotti, località San Rocco, strada provinciale 40, via Marconi), poi via Scotti, località Altoè, via De Amicis, strada statale 654, Grazzano Visconti, strada provinciale 35, Ancarano, Veano, Strada Cementirossi, via Trebbiola, Suzzano, strada provinciale 40, via Montegrappa Podenzano, infine un giro del circuito iniziale e arrivo in via Montegrappa. Totale 78 chilometri e 600 metri
Percorso Donne Allieve:
circuito pianeggiante di 6 chilometri e 200 metri (Podenzano, via Scotti, località Case Gatti, località San Rocco, strada provinciale 40, via Marconi) da ripetersi 9 volte con arrivo in via Montegrappa. Totale 55 chilometri e 800 metri.
Percorso Donne Esordienti:
circuito pianeggiante di 6 chilometri e 200 metri (Podenzano, via Scotti, località Case Gatti, località San Rocco, strada provinciale 40, via Marconi) da ripetersi 5 volte con arrivo in via Montegrappa. Totale 31 chilometri.
La prossima settimana potrete vedere le immagini video delle tre gare sul sito e i profili social di BICITV.it.