GOES (OLANDA) – Una vittoria strappata con i denti quella di Matteo Moschetti sul traguardo olandese del ZLM Tour, quarta prova di Coppa Nazioni UCI Under 23 (foto Sportfoto.nl).
Al termine di 178 km di gara l’azzurro si è imposto in volata sul belga Sacha Weemaes (secondo) e il tedesco Max Kanter (terzo al traguardo). Seguono il francese Barbier, lo sloveno Jerman, il russo Rostovtsev, lil portoghese Oliveira e gli azzurri Moreno Marchetti e Giovanni Lonardi, rispettivamente ottavo e nono, undicesimo Alberto Dainese.
Per il lombardo Matteo Moschetti questa vittoria è la settima di stagione la prima in Maglia Azzurra ed ha un significato a dir poco unico: “Il meteo oggi è stato buono in particolare l’assenza di vento. La corsa è stata abbastanza nervosa visto la fuga dei tre che fino agli ultimi chilometri hanno mantenuto un buon vantaggio. Ma il grande lavoro di Affini e Konychev è stato fondamentale per tirare a tutta. Sul finale tutta la Nazionale era davanti ed io sono riuscito ad imboccare l’ultima curva nel giusto modo e la volata finale è stata vincente. Sono molto soddisfatto di questo successo in Maglia Azzurra perché indossarla è sempre un onore”, dice un emozionato Matteo Moschetti.
Un successo meritato e cercato dalla Nazionale U23 che porta forte motivazione in gruppo e grande soddisfazione al CT Amadori e che mette in evidenza il grande lavoro di squadra e, in particolare, degli azzurri Affini e Konychev che hanno contribuito a raggiungere i tre fuggitivi (che a 50 km avevano raggiunto in vantaggio di 3 minuti sul gruppo) e ribaltare la corsa a favore dell’Italia. “Sono molto contento di come abbiamo affrontato la corsa. Grande il lavoro di Affini e Konychev e perfetta la volata di Moschetti” – commenta Amadori.
Il podio dello ZLM Tour 2018

Il podio dello ZLM Tour 2018 (foto Sportfoto.nl)

ORDINE D’ARRIVO:

1 MOSCHETTI Matteo (Italia) in 3h51’23”
2 WEEMAES Sasha (Belgio)
3 KANTER Max (Germania)
4 BARBIER Pierre (Francia)
6 ROSTOVTSEV Sergey (Russia)
7 OLIVEIRA Rui (Portogallo)
8 MARCHETTI Moreno (Italia)
9 LONARDI Giovanni (Italia)
10 GROSSER Aaron (Germania)