CERESARA (MN) – Il trentino Samuele Zambelli (Iseo Serrature Rime Carnovali) ha vinto a sorpresa il 69° Gran Premio Fiera della Possenta – Memorial Cavalier Enzo Bertoni. Dopo aver trascorso buona parte della giornata all’attacco, nel finale è riuscito a staccare tutti i compagni di fuga e a presentarsi tutto solo sul traguardo di Ceresara, nel Mantovano. Per il quasi 20enne di Volano si tratta della prima affermazione tra gli Elite e Under 23. 

Il podio del Gp della Possenta 2018

Il podio del Gp della Possenta 2018 (foto Photobicicailotto)

Alla partenza si sono schierati 120 corridori suddivisi in ventidue gruppi sportivi. I primi coraggiosi di giornata sono stati Samuele Zoccarato (General Store) e Mattia Cristofaletti (Zalf-Fior) promotori di una fuga a due che è stata però presto neutralizzata dal gruppo. Poi è entrato in azione proprio Zambelli, grande protagonista della gara odierna, organizzata dalla Sc Ceresarese. Infatti, a sei giri dalla conclusione, il corridore trentino promuove un’azione a quattro nella quale si inseriscono altri tre passisti illustri come Alexander Konychev (Petroli Firenze – Maserati – Hopplà), il danese Rasmus Iversen (Bottoli General Store) e Francesco Castegnaro (Viris Vigevano). A due giri dalla conclusione altri tre corridori si aggiungono al drappello di testa, si tratta di Nicolas Dalla Valle (Team Colpack), Riccardo Tosin (Work Service Videa Coppi Gazzera) e Samuele Zoccarato (Bottoli General Store) e al suono della campana passano in sette al comando della corsa. Alla testa si agganciano poi anche Gabriele Moreni (Viris Vigevano) e Francesco Di Felice (Gallina Colosio Eurofeed).

Il podio completo del Gp della Possenta 2018

Il podio completo del Gp della Possenta 2018 (foto Photobicicailotto)

 Negli ultimi chilometri si susseguono vari attacchi, ma quello decisivo è di Zambelli che decide di fare tutto da solo, attacca e vola verso una bellissima vittoria. Secondo posto per il danese Rasmus Iversen (General Store), terzo Francesco Di Felice (Delio Gallina Colosio) e quarto il compagno di quest’ultimo Mattia De Mori.

Soddisfatto ed emozionato il vincitore ha dichiarato. “Volevo vendicare un week end poco fortunato e sapevo di stare bene. Sono partito al momento giusto e sono riuscito a vincere una corsa molto combattuta ed incerta”.

La festa della Iseo Serrature Rime Carnovali per la vittoria di Zambelli a Ceresara

La festa della Iseo Serrature Rime Carnovali per la vittoria di Zambelli a Ceresara (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 139,  Partiti: 120,  Arrivati: 49.

1. Samuele Zambelli (Iseo Serrature Rime Carnovali) km 100,8 in 2h18’27” km 100,8 media 43,684 km/h
2. Rasmus Irvesen (General Store bottoli) a 4″
3. Francesco Di Felice (Gallina Colosio)
4. Mattia De Mori (Gallina Colosio) a 8″
5. Nicolas Dalla Valle (Team Colpack)
6. Alexander Konychev (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
7. Pasquale Abenante (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8. Enrico Zanoncello (Team Colpack)
9. Gabriele Moreni (Viris Vigevano)
10. Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)