POPAYAN (COLOMBIA) – 150 ciclisi e 25 squadre animeranno la Colombia Oro y Paz, in programma dal 6 all’11 febbraio sulle strade di Valle, Cauca e Eje Cafetero, che saranno l’epicentro di uno spettacolo senza precedenti nella storia del ciclismo colombiano, che per la prima volta avrà sul proprio territorio un evento di categoria UCI 2.1.

L’organizzazione con in testa la Federazione Ciclistica Colombiana ha allestito un parterre di partenti con quattro squadre World Tour, nove Professional e nove Continental, con anche tre selezioni nazionali: Italia, Russia e Colombia.

Movistar Team, Quick Step Floors, EF Education First e Team Sky già si trovano in Colombia per rifinire gli ultimi dettagli in vista dell’inizio della corsa, al pari di Russia, Holowesco Citadel e Trevigiani Phonix.

LA NAZIONALE ITALIANA – Tra le 25 formazioni che si schiereranno alla partenza della gara colombiana ci sarà anche la Nazionale italiana. La formazione azzurra, che nell’occasione sarà diretta da Marco Villa, schiererà i pistard Michele Scartezzini (Sangemini – M.G. K Vis) Davide Viganò (CT Friuli), ed i giovani talenti del Team Colpack Carloalberto GiordaniFrancesco LamonAlessandro Covi Davide Plebani.

LE SQUADRE ISCRITTE

World Teams: EF Education First-Drapac (Usa); Movistar (Spa); Quick-Step Floors (Bel); Sky (Gbr)

Team Continental Professional: Androni Giocattoli-Sidermec (Ita); Bardiani CSF (Ita); Burgos BH (Spa); CCC Sprandi Polkowice (Pol); Euskadi Basque Country-Murias (Spa); Holowesko Citadel (Usa); Israel Cycling Academy (Isr); Manzana Postobón (Col); UnitedHealthcare (Usa)

Team Continental: Asociación Civil Agrupación Virgen de Fátima (Arg); Bicicletas Strongman Colombia Coldeportes(Col); Coldeportes-Zenú (Col); EPM (Col; GW Shimano (Col); Illuminate (Usa); Medellín (Col); Unieuro Trevigiani-Hemus 1896 (Bul)

LE TAPPE:

1/a tappa 6 febbraio Palmira – Palmira Km. 99,9

2/a tappa 7 febbraio Palmira – Santander de Quilichao – Palmira km. 183,4

3/a tappa 8 febbraio Palmira – Riopaila – Buga Km. 163,2

4/a tappa 9 febbraio Buga – Santa Rosa de Cabal (Mirador El Tambo) km. 149,5

5/a tappa 10 febbraio Pereira – Salento Km. 163,7

6/a tappa 11 febbraio Armenia – Manizales Km. 187,8