VERONA (VR) – Damiano Cunego annuncia il suo ritiro per la prossima stagione e in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport ha confessato: “Vorrei chiudere al Giro d’Italia. La corsa che mi ha fatto conoscere quando l’ho vinta  nel 2004 e che più mi ha reso felice. Vorrei partecipare a quello del prossimo anno. Concluderlo. E dire basta con il ciclismo pedalato”.

Damiano Cunego, 36 anni, ha vinto in carriera anche tre Giri di Lombardia (2004, 2007 e 2008) e un’Amstel Gold Race(2008), oltre alla medaglia d’argento al Mondiale di Varese 2008. Quello del veronese è un desiderio: “Non mi sento più competitivo, sta arrivando il momento di smettere e vorrei farlo al Giro, dove in un certo senso tutto è cominciato. So che non dipende dalla mia Nippo Fantini, speriamo che arrivi la wildcard: voglio concentrarmi solo su questa prospettiva del Giro e spero si realizzi”.

Pensando al dopo carriera ha concluso: “La Nippo Fantini conta su di me e questo mi inorgoglisce. Sarò una guida per i giovani, un testimonial e non solo. Continuerò gli studi di Scienze Motorie, il campo della preparazione atletica mi interessa molto”.