VERONA (VR) – Con la presentazione del roster 2021 nella splendida cornice della Sala Arazzi di Palazzo Barbieri si è aperta ufficialmente la nuova stagione del Team Autozai Petrucci Contri.
Un evento molto atteso, trasmesso in diretta sui canali Instagram e Facebook della squadra, di cui è stato testimonial d’eccezione l’ex campione Damiano Cunego.

“Ritrovarci ancora qui, a distanza di un anno, è motivo di grande orgoglio – così l’Assessore allo Sport e al Tempo libero del Comune di Verona, Filippo Rando – Vorrei ringraziare il presidente Enrico Mantovanelli e tutti i suoi collaboratori per la passione con cui quotidianamente si impegnano a tenere alto il nome della città di Verona attraverso lo sport. Un ringraziamento particolare anche a Damiano Cunego, campione nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni, un esempio per tutte le future generazioni di ciclisti, ma soprattutto un grandissimo in bocca al lupo ai ragazzi che saranno chiamati ad onorare questa gloriosa maglia, perché i sacrifici con cui inseguono un sogno chiamato professionismo possano essere ripagati. Mi auguro che sia un anno ricco di soddisfazioni e di crescita per tutto il Team, per gli atleti ma anche per chi lavora dietro le quinte”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La parola passa poi al presidente Enrico Mantovanelli: “Permettetemi innanzitutto di portare il saluto di tutta la dirigenza e in particolare del presidente onorario Gianni Tebaldo, che a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia non ha potuto presenziare a questo importante appuntamento. Prende il via una stagione nuova, che parte però da lontano, dalle solide basi gettate l’anno scorso.
Il 2020 è stato molto difficile – 
continua Mantovanelli – sia sotto l’aspetto tecnico, visto che il calendario è stato praticamente dimezzato, sia sotto l’aspetto economico. La crisi ha colpito tutto il settore, ma grazie ai nostri sponsor, che sono prima di tutto amici animati da una passione sincera per questo meraviglioso sport, abbiamo la possibilità di lottare ancora per obiettivi importanti.
La nostra ambizione è quella naturalmente di essere una delle migliori società nazionali a livello giovanile, ma soprattutto quella di essere un modello educativo, di essere sempre all’avanguardia nelle metodologie di allenamento e di tutelare la salute dei nostri atleti
.

Un progetto ambizioso, che mai come quest’anno sarebbe stato possibile portare avanti senza il fondamentale sostegno degli sponsor, come rimarcato dal presidente Mantovanelli nel suo intervento.

“Essere qui è un emozione indescrivibile – le parole di Maurizio Petrucci, che per la nuova stagione ha voluto affiancare il marchio di famiglia a quello degli storici sponsor Autozai e Contri – Questa società mi ha dato la possibilità di realizzare un sogno che avevo fin da giovane, quello di essere sponsor in tutte le categorie del ciclismo giovanile. Sono convinto che nella vita non si debba mai smettere di sognare, io la faccio ancora a 54 anni con lo stesso entusiasmo di quando iniziai a correre. Mi rivedo molto nei 12 atleti che vestiranno questa prestigiosa maglia, e sono orgoglioso di loro perché stanno facendo qualcosa per il loro futuro, praticando uno sport sano che sono convinto potrà aiutarli a crescere come persone ancor prima che come atleti”.

Il presidente Enrico Mantovanelli con l'assessore FIlippo Rando, Il Dottor Lucio Cordioli e Damiano Cunego (foto Ennevi Foto)

Il presidente Enrico Mantovanelli con l’assessore FIlippo Rando, Il Dottor Lucio Cordioli e Damiano Cunego (foto Ennevi Foto)

Sogni e obiettivi che l’ex campione Damiano Cunego ha sempre perseguito con grandissima determinazione. Classe 1981, il “Piccolo Principe”, così soprannominato per il suo animo gentile e puro, è un atleta che non ha certo bisogno di presentazioni. Per lui parlano le oltre 50 vittorie tra i professionisti, il titolo di Campione del mondo Juniores conquistato a Verona nel 1999, la conquista della maglia rosa al Giro d’Italia 2004, tre Giri di Lombardia e l’Amstel Gold Race del 2008 solo per citare alcune delle sue più prestigiose affermazioni.

Ringrazio Enrico per l’invito, per me è un grande onore essere qui. Tra l’altro sono molto legato a questa società, perché pur non avendovi mai corso, sono stato ad un passo dall’essere tesserato. Una sera i dirigenti del Team vennero su a Cerro per chiedermi se avessi voluto correre con loro. La mia rinuncia fu dettata solo ed esclusivamente dal fatto che non me la sentivo di lasciare la società che mi aveva lanciato, la Gore Tex – Bruno Gaiga. Avevo cominciato a correre tardi, e loro erano stati gli unici a credere in me e a darmi una possibilità, così preferii restare lì per i due anni di Juniores. Il resto è storia nota. Ma ho sempre seguito il Riboli Team, gioendo e felicitandomi per i successi conquistati, quindi non posso che fare a voi tutti, atleti e staff tecnico, un grandissimo in bocca al lupo per il prosieguo della stagione”.




IL ROSTER 2021 AUTOZAI PETRUCCI CONTRI CYCLING TEAM

Secondo anno:
SAMUELE DISCONZI
EMANUELE FERRARI
LUCA GREGORI
ALESSANDRO PASQUOTTO
MICHELE PEZZO

Primo anno:
MARCO DALLA BENETTA (dalla SC Mincio-Chiese)
ANDREA PULIAFICO (dalla US Azzanese)
FRANCESCO LONARDI (dal Cycling Team EKOI-Petrucci)
PIETRO BIONDANI (dal Cycling Team EKOI-Petrucci)
DAVIDE FERRARI (dal Cycling Team EKOI-Petrucci)
OMAR DAL CAPPELLO (dal Cycling Team EKOI-Petrucci)
SERGIO GIAFFREDA (dal Veloce Club Vo’)