IMOLA (BO) – La Gazzetta dello Sport ha rivelato novità importanti ieri riguardanti la prossima edizione del Giro d’Italia Under 23. Nel 2018 il Giro baby crescerà ancora: i giorni di gara saranno tre in più. Si comincerà giovedì 7 giugno con un prologo serale nella città di Forlì, poi nove tappe attraverso Emilia Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto e conclusione sabato 16 giugno in Veneto con una cronometro di 23 chilometri. 

«Faremo un prologo serale a Forlì di 3-4 km – ha spiegato il CT Davide Cassani a Luca Gialanella de La Gazzetta dello Sport –, partenza dal velodromo Servadei e arrivo in centro. La seconda tappa, per velocisti, sarà da Riccione a Forlì. E la terza da Nonantola, sede della storica Giacobazzi (con questa squadra corse Pantani, ndr), verso la Lombardia. Toccheremo quattro regioni, una in più del 2017: i momenti caldi sulle montagne del Trentino e del Veneto».

Con un totale di 1.200-1.300 km (niente riposo), il Giro Under 23 sale di quota. «Sarà un percorso ancor più completo e avremo sempre 28 squadre di 6 corridori, delle quali 16 italiane e 12 straniere». 

L’organizzazione sarà sempre della Nuova Ciclistica Placci di Marco Selleri.

La corsa riproposta quest’anno dopo cinque anni di assenza è stata coronata da un grande successo organizzativo e agonistico (nove dei primi dieci passeranno al professionismo nella prossima stagione, unico a rimanere dilettante l’australiano Stannard).