Sarà RCS Sport a organizzare le prossime edizioni del Giro d’Italia Internazionale Under 23 e del Giro d’Italia Internazionale Femminile. Questo è l’esito dell’avviso di evidenza pubblica con scadenza il 1° febbraio perfezionato dalla Federciclismo nel mese di dicembre e a cui ha risposto un solo soggetto.

1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Per quanto riguarda il Giro degli Under 23, il Consiglio Federale della FCI ha deliberato l’assegnazione a RCS Sport spa per le edizioni 2023, 2024, 2025, 2026 e 2027. Diverso l’arco temporale per quanto riguarda il Giro d’Italia Femminile, con il nuovo organizzatore che prenderà il timone della corsa solo dalla stagione 2024 e fino all’edizione del 2027.

Questo il parere del presidente Cordiano Dagnoni: “Siamo molto felici di aver assegnato l’organizzazione ad un soggetto di comprovate capacità organizzative che sarà in grado di allestire edizioni all’altezza e che vengono incontro alle esigenze del movimento. I grandi eventi, come il Giro U23 e Giro donne, sono fondamentali non solo dal punto di vista tecnico sportivo, ma anche per gli enti territoriali coinvolti che traggono vantaggi dal punto di vista economico e di promozione”.

I dettagli dell’accordo verranno ufficializzati in una prossima conferenza stampa, durante la quale si dovrà approfondire come il nuovo scenario cambierà le dinamiche relative a tutte le altre competizioni del calendario italiano: da capire, infatti, resta il ruolo di Infront.