PARABIAGO (MI) – Il veronese Gianmarco Begnoni (General Store bottoli Zardini) ha vinto il 34° Trofeo Antonietto Rancilio, corsa per Elite/Under23 disputata questa sera a Parabiago (Milano). Nella volata conclusiva l’atleta di Valeggio sul Mincio ha avuto la meglio del conterraneo Enrico Zanoncello (Team Colpack) e terzo si è classificato il lombardo Alessio Brugna della Delio Gallina Colosio (l’arrivo, nella foto Dario Belingheri). Quarto il marchigiano Rino Gasparrini (Beltrami Argon18) e quinto Matteo Moschetti (Viris Maserati) che proprio stasera ha fatto il suo debutto ufficiale in corsa in maglia tricolore. 

La manifestazione, partita alle 19,30 da piazza Maggiolini, si è sviluppata su di un circuito di 4,100 chilometri ripetuto per 27 volte, per un totale di 110 chilometri.

Per un centinaio di chilometri ha tenuto banco una fuga di cinque corridori che ha avuto come protagonisti Nicolò Brescianini (Cipollini Iseo Rime), Nicholas Cianetti (Hoppla Petroli Firenze), Leonardo Bonifazio (Team Colpack), Jalel Duranti (Viris Maserati) e Gregorio Ferri (General Store) che hanno raggiunto il vantaggio massimo di 2 minuti. L’ultimo a desistere al ritorno del gruppo, a pochi giri dall’arrivo, è stato il ligure e fratello d’arte Bonifazio della Colpack. Gruppo compatto nel finale che si è conteso la vittoria con l’inevitabile sprint che ha segnato il ritorno al successo di Begnoni. 

Un’altra vittoria veronese, quindi, dopo che già ieri sera nella prima edizione del Trofeo Rancilio Ladies per Donne Open si era imposta Debora Silvestri.

Il podio del Trofeo Rancilio 2017

Il podio del Trofeo Rancilio 2017 (foto Dario Belingheri)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Gianmarco Begnoni (General Store Bottoli Zardini) km 110 media 44,610 km/h
2. Enrico Zanoncello (Team Colpack)
3. Alessio Brugna (Delio Gallina Colosio)
4. Rino Gasparrini (Beltrami Argon18)
5. Matteo Moschetti (Viris Maserati)
6. Edoardo Sali (Hoppla Petroli Firenze)
7. Cristian Comaglio (Named)
8. Daniele Cazzola (Cipollini Rime)
9. Alberto Dainese (General Store Bottoli Zardini)
10. Lorenzo Friscia (Altopack)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)