BRNO (REP. CECA) – Dopo il secondo posto nell’Omnium olimpico, è ancora il veneto Francesco Lamon a salire sul podio al GP Brno. L’azzurro, in una gara avvincente, è riuscito a battere allo sprint i diretti avversari, i fratelli Volikakis, Christos e Zafeiris, rispettivamente secondo e terzo sul podio.

Per i greci questa volta non c’è stato nulla da fare: soprattutto per Christos, primo nell’Omnium davanti a Lamon, ha dovuto accontentarsi del secondo posto piegandosi alla volata di Lamon. Un altro ottimo risultato per l’Italia della pista. Da segnalare anche il quarto posto dell’altro azzurro al via, Alex Buttazzoni a completamento della buona prestazione della Nazionale.

Da mettere in evidenza poi il 4° posto di Luca Ceci nel Keirin. L’azzurro ha passato i recuperi al fotofinish poi si è piazzato bene nella semifinale e nella finale ha raccolto un buon piazzamento.

Non meno importante è il secondo posto di Elisa Balsamo, l’iridata su strada e pista nella categoria Juniores, nell’Omnium, disciplina in cui è la campionessa europea e mondiale categoria Juniores. Un risultato veramente di prestigio per Elisa che, visto la sua giovane età è alle prese con gli imminenti esami di maturità e quindi non riesce a dare continuità al suo allenamento, eppure i risultati arrivo e sono anche ottimi. Non solo. L’azzurra è stata battuta solo dalla danese Amelie Dideriksen, due volte campionessa del mondo Juniores che agli ultimi Mondiali strada di Doha ha conquistato l’iride anche tra le Elite.

Brava Elisa, veramente ben fatto! Ed anche per il CT Salvoldi, questo podio è importante per mantenere punti fondamentali nel ranking UCI.

Per l’altra azzurra convocata a Brno, la campionessa del mondo nello Scratch, Rachele Barbieri, che dopo aver conquistato l’oro ai mondiali pista di Hong Kong, questa è stata la sua prima gara internazionale con la maglia iridata, due giornate fondamentali che, in assenza di un risultato, le hanno dato la consapevolezza di essere attardata nella preparazione. Eppure c’è tempo per aggiustare il tiro.

SCRATCH UOMINI – 1. Francesco Lamon (Ita); 2. Christos Volikakis (Gre); 3. Zafeiris Volikakis (Gre); 4. Alex Buttazzoni (Ita).

OMNIUM DONNE – 1. Amelie Dideriksen (Dan) 145 punti; 2. Elisa Balsamo (Ita) 114 punti; 3. Trine Schmidt (Dan) 112 punti; 7. Rachele Barbieri (Ita) 93 punti.