INABE (GIAPPONE) – Straordinario Marco Canola che a 24 ore di distanza concede il bis nella terza tappa del our of Japan, 127 km con partenza e arrivo a Inabe. Il corridore vicentino della Nippo Vini Fantini ha regolato allo sprint i compagni di attacco Lucas Sebastian Haedo (UnitedHealthcare) e Jon Aberasturi (Team UKYO). Con questo secondo successo Canola vede rafforzato anche il suo primato in classifica generale.

Per il team NIPPO Vini Fantini, che oggi ha lavorato duramente per raggiungere questa vittoria, è un mese di maggio da incorniciare con già 3 successi all’attivo, tutti con giovani corridori italiani: Iuri Filosi al GP Lugano e Marco Canola, 2^ e 3^ tappa al Tour of Japan.

Tappa molto movimentata con un attacco di ben 25 corridori, tra i quali Alan Marangoni e Ivan Santaromita. Restano poi in 4 all’attacco, con il team Barhain Merida che riporta il gruppo sotto ail minuto a 25 km dall’arrivo e il team NIPPO Vini Fantini che lavora per chiudere il restante Gap. Sull’ultima asperità di giornata arriva l’attacco di Oscar Puyol (Team UKYO), al quale risponde il leader della generale Marco Canola, insieme allo scalatore del team Hideto Nakane. Si compone  così un drappello di 4 fuggitivi presto ripresi dal gruppo condotto dalla United Healthcare e iniziano i giochi per la volata finale.

Decisivi per il team NIPPO Vini Fantini i due corridori nipponici Masakazu Ito prima eKazushige Kuboki poi, che conduce Marco Canola in testa al gruppo nelle strette e tortuose curve finali che conducono sul rettilineo d’arrivo dove l’atleta #OrangeBlue può scatenare la sua velocità giungendo primo sul traguardo.

Le parole del vincitore: “Che tappa, che vittoria, che gioco di squadra. Bello vincere così.” dichiara Marco Canola sul traguardoOggi è stata una tappa molto più complicata rispetto a quella di ieri e devo ringraziare tutto il team per il risultato raggiunto. Prima abbiamo lavorato bene per chiudere sulla fuga, poi sull’attacco di Puyol che lo scorso anno qui ha vinto il Tour, ho risposto personalmente per dare un segnale di forza, insieme al mio compagno Hideto Nakane, ma sul finale devo ringraziare i miei compagni Giapponesi. Prima Masakazu Ito poi Kazushige Kuboki che in particolare mi ha pilotato alla perfezione, seguendo qualche mio consiglio, fino al rettilineo finale. Era un finale complicato, tortuoso e stretto e per vincere era fondamentale prendere il rettilineo finale in buona posizione. Kuboki è stato impeccabile. Dopo il lavoro di squadra ero ancora più motivato a dare tutto nello sprint finale per ripagarli ed è andata nel migliore dei modi.”

2 le maglie speciali attualmente sulle spalle di Marco Canola: la maglia verde leader della classifica generale, e quella blu di leader della classifica a punti.

ORDINE D’ARRIVO:

1 CANOLA Marco (Nippo – Vini Fantini) 3:11:54
2 HAEDO Lucas Sebastian (UnitedHealthcare Pro Cycling Team)
3 ABERASTURI Jon (Team UKYO)
4 HUCKER Robbie (IsoWhey Sports SwissWellness team) 0:02
5 PRADES Benjamin (Team UKYO)
6 GARCIA CORTINA Ivan (Bahrain Merida Pro Cycling Team)
7 LEBAS Thomas (Kinan Cycling Team)
8 DOI Yukihiro (Matrix Powertag)
9 PUJOL Oscar (Team UKYO)
10 TORIBIO José Vicente (Matrix Powertag)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 CANOLA Marco (Nippo – Vini Fantini ) 5:59:09
2 ABERASTURI Jon (Team UKYO) 0:15
3 GARCIA CORTINA Ivan (Bahrain Merida Pro Cycling Team) 0:27
4 HAEDO Lucas Sebastian (UnitedHealthcare Pro Cycling Team)
5 PUJOL Oscar (Team UKYO) 0:30
6 EARLE Nathan (Team UKYO)
7 OKA Atsushi (Utsunomiya Blitzen)
8 HUCKER Robbie (IsoWhey Sports SwissWellness team)
9 PRADES Benjamin (Team UKYO) 0:31
10 SANTAROMITA Ivan (Nippo – Vini Fantini) 0:33