HAGENDORN (SVIZZERA) – Il decimo podio stagionale dell’Astana Women’s Team in gare del calendario UCI porta la firma di Arianna Fidanza che oggi in Svizzera ha conquistato il terzo posto allo SwissEver GP Cham-Hagendorn, gara di un giorno di categoria 1.2: un ottimo risultato anche per la stessa velocista bergamasca che ha messo a segno il suo miglior risultato di questo 2017.

A vincere la gara è stata l’australiana Sarah Roy (Orica – Scott) che ha preceduto Stephanie Pohl (Cervélo-Bigla Pro Cycling) e appunto Fidanza. Positivo il settimo posto di Elisa Balsamo (Valcar-PBM).

La corsa si è disputata su un circuito abbastanza nervoso di 9.3 chilometri da ripetere per 12 volte. Nella prima parte di gara il gruppo è rimasto sostanzialmente compatto poi a circa 40 chilometri è partita la fuga più importante: tre atlete hanno guadagnato fino a 1’35” di vantaggio sul plotone e tra loro c’era anche una generosissima Lisa Morzenti che è stata l’ultima ad essere ripresa a circa 7 chilometri dall’arrivo dopo aver tentato un ultimo allungo solitario. Ma l’Astana Women’s Team è stata molto attiva anche nel finale con un bello scatto di Olena Pavlukhina che non ha trovato la necessaria collaborazione ed è stata anche lei raggiunta dal plotone proprio all’ultimo chilometro.

Nella volata finale, come detto, è arrivata la terza posizione di Arianna Fidanza, ma si è messa in ottima evidenza anche Lara Vieceli che ha chiuso al quinto posto. «Purtroppo oggi Arianna non si sentiva molto bene in gara – racconta il direttore sportivo Giovanni Fidanzae non sapendo cosa sarebbe riuscita a fare abbiamo dato libertà di provarci anche Lara: con il senno di poi forse avremmo potuto fare qualcosa di diverso, ma alla fine sono state molto brave entrambe. Comunque nel complesso sono soddisfatto di come ha corso oggi la squadra, siamo sempre stati presenti nelle azioni più importanti».

ORDINE D’ARRIVO:

1 ROY Sarah (Orica – Scott) 3:03:25
2 POHL Stephanie (Cervélo-Bigla Pro Cycling)
3 FIDANZA Arianna (Astana Womens Team)
4 LACH Marta (Polonia)
5 VIECELI Lara (Astana Womens Team)
6 HENZELIN Lise-marie (Svizzera)
7 BALSAMO Elisa (Valcar PBM)
8 NERLO Aurela (Polonia)
9 WEISS Sandra (Svizzera)
10 EHRLER Desiree (Svizzera)