PADERNO FRANCIACORTA (BS) – Oltre 200 ospiti, un clima di grande festa, ma un’atmosfera familiare e la presenza eccezionale del presidente della Federciclismo Renato Di Rocco. Sono stati questi gli ingredienti che hanno reso speciale la festa sociale della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano ospitata lo scorso sabato sera dal Ristorante Villa Giardino di Paderno Franciacorta.

Ad aprire la serata, il saluto ed i ringraziamenti del presidente Fabrizio Bontempi e del vice presidente Fabio Uberti che hanno espresso soddisfazione per l’annata appena passata, hanno ringraziato gli atleti, tutti i componenti dello staff, i genitori e i numerosi sponsor che rendono possibile l’attività.

Il presidente federale Renato Di Rocco ha detto: “Era da tanto tempo che avevo promesso a Fabrizio Bontempi la mia presenza e finalmente questo momento è arrivato. Doveroso essere qui per dire grazie a lui e alla sua società per l’importante lavoro che svolgono con i loro ragazzi. Una società seria che promuove il ciclismo giovanile e che rappresenta un esempio virtuoso anche per il suo ciclodromo che permette ai ragazzi di allenarsi in perfetta sicurezza”.

Tra le autorità presenti anche il sindaco di Rodengo Saiano Giuseppe Andreoli con l’Assessore allo sport Cristian Mura, il vice presidente del Comitato Regionale Lombardo della FCI Fabio Perego, il consigliere provinciale del Comitato di Brescia della FCI Guido SannaMaurizio Canzi amministratore Italia di Kuota Biciclette che fornisce le biciclette al team ed Ezio Maffi presidente dell’As Boario e organizzatore dei Campionati Italiani di Darfo Boario Terme.

La premiazione del presidente FCI Renato Di Rocco

La premiazione del presidente FCI Renato Di Rocco

Due importanti notizie sono state svelate ieri sera e che rendono speciale la stagione 2017. Prima Fabio Perego ha confermato che alla Progetto Ciclismo Rodengo Saiano è stata affidata l’organizzazione del Campionato Regionale Lombardo Giovanissimi su strada per il prossimo 25 giugno a Rodengo Saiano con il 15° Trofeo Asd Progetto Ciclismo e poi Guido Sanna ha arricchito il piatto delle organizzazioni annunciando che il 12° Memorial Battista Boniotti – 4° Gp Maniva Ski – L.&L. organizzato a Monticelli Brusati sarà valido per l’assegnazione dei titoli provinciali bresciani della categoria Esordienti. L’altra gara organizzata quest’anno dalla società del presidente Bontempi sarà il 4° Trofeo Comune di Sale Marasino – Memorial S. Martinoli “Fiorelo” per la categoria Giovanissimi, in programma il 27 agosto.

Uno ad uno, squadra per squadra, sono poi sfilati tutti i ragazzi che hanno regalato gioie nel 2016 e che comporranno l’organico della società nella stagione 2017 con i loro direttori sportivi. In totale sono 40 i ragazzi tesserati per l’annata in corso: 22 Giovanissimi, 11 Esordienti e 7 Allievi.

Alcuni dei ragazzi della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano

Alcuni dei ragazzi della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano

Presentate le nuove squadre, ma giusto risalto è stato dato anche ai risultati ottenuti nel 2016: 28 le vittorie dei Giovanissimi, tra cui un campionato provinciale con il G4 Davide Quarini; 1 vittoria per gli Esordienti con Alex Bono alla Marca in Bici di Treviso; 5 vittorie su strada per gli Allievi, tre con Luca Volpi, e una a testa per Andrea Berzi e Matteo Corini. Gli allievi hanno portato anche importanti medaglie ai Campionati Regionali e Italiani su pista.

Momento particolare quello dedicato, prima alla premiazione dell’allievo Matteo Corini, che quest’anno vivrà la sua decima stagione con la maglia della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano (aveva iniziato 10 anni fa da G1) e poi il saluto a chi lascia la società per passare alla categoria Juniores: Marco Costa, Nicola Anelotti e Nicolò Tamussi vestiranno la maglia della Sc Capriolo, mentre Luca Volpi ed Andrea Berzi quella del Team LVF.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)