BALANGERO (TO) – Nell’ottava prova del Trofeo Lombardia-Piemonte di ciclocross Luca Cibrario della Palazzago ha vinto la gara open maschile davanti a Giuseppe Lamastra e al compagno di squadra Alex Flavio Longhi.
Prima vittoria in un ciclocross per Luca Cibrario, Il piemontese di Ciriè, da quest’anno nelle fila del Team Palazzago ha vinto in casa il Ciclocross dell’Immacolata. Una ventina i partenti nella gara open, addirittura dieci i corridori della squadra bergamasca presieduta da Ezio Tironi e diretta da Olivano Locatelli e Salvatore Commesso.
“Ci tenevo in modo particolare a vincere questa gara – racconta Luca Cibrario -. La gara di casa, a sette chilometri da dove abito io. E si correva sulla salita dove pedalo io ogni giorno e dove faccio le ripetute. Eh certo, avrei voluto andare a correre domenica scorsa in Svizzera, oggi a Faè di Oderzo e sabato a Gorizia nelle internazionali, per misurarmi su percorsi di altissimo livello e con corridori di calibro internazionale. ma la squadra ha preferito fermarsi qui, anche perchè il commissario tecnico Fausto Scotti avrebbe voluto vedermi nel confronto con i più forti. Ma sono giovane e ho tempo per crescere. Come dice il mio diesse , c’è tempo per far fatica. L’importante è portare a casa il titolo di leader della classifica Piemonte – Lombardia”.
Per quanto riguarda la sfida al femminile ad esultare è stata Alessia Verrando (Team Lapierre) davanti a Silvia Folloni (Tre Colli Chirio) e a Catiuscia Grillo (Cicli Fiorin).
Seconda affermazione consecutiva invece per Francesco Carollo. Il sedicenne comasco della Fiorin, vincitore domenica scorsa nel Modenese, ha conquistato la prova degli Juniores anticipando un sorprendente De Robertis, del Team Galbiati di Corsico.
Bella l’impennata vincente di Davide Piganzoli tra gli allievi. Il valtellinese del Pedale Morbegnese, già a bersaglio nella gara di Borgosesia, fa sua la corsa degli allievi lasciandosi alle spalle Jader Mariottini e Mattia Pesce. In campo femminile la bergamasca Katia Moro va a segno con le juniores ottenendo la sua terza vittoria con la maglia del team Pila Bike Planet.

Luca Cibrario con il neo eletto presidente del Comitato Lombardo FCI Cordiano Dagnoni

Luca Cibrario con il neo eletto presidente del Comitato Lombardo FCI Cordiano Dagnoni


Open Uomini: 1. Luca Cibrario (Palazzago Soligo); 2. Giuseppe Lamastra (Trentino Cross); 3. Alex Flavio Longhi (Palazzago Soligo).
Open Donne: 1. Alessia Verrando (Team Lapierre); 2. Silvia Folloni (Tre Colli Chirio); 3. Catiuscia Grillo (Cicli Fiorin).
Juniores Uomini: 1. Francesco Carollo (Cicli Fiorin); 2. Davide De Robertis (Team Galbiati); 3. Paolo Rossetti (Vigor).
Allievi: 1. Davide Piganzoli (Pedale Morbegnese).
Junior donne. 1. Katia Moro (Pila Bike Planet).
Allieve: 1. Gaia Tormena (Cicli Lucchini).
Esordienti. 1. Filippo Agostinacchio (Pila Bike Planet).
Esordienti donne. 1. Giulia Challancin (Pila Bike Planet).

(fonte: Federciclismo.it)