PONTCHATEAU (FRANCIA) – Raramente si è visto nel ciclocross un finale di campionato così combattuto e incerto, con tanti atleti in grado di giocarsi i posti sul podio. L’Europeo Uomini Under 23 ha evidenziato il grande equilibrio di valori e l’ordine di arrivo ne è lo specchio fedele.
Tra il belga Quinten Hermans, vincitore in volata davanti agli olandesi Joris Nieuwenhuis e Sieben Wouters, e l’ottavo classificato, il francese Lucas Dubau, ci sono poco più di cinque secondi. E nel gruppo di vertice fugura anche l’azzurro Gioele Bertolini, sesto a 4”445, nonostante l’inciampo sulla scalinata prima del rettilineo d’arrivo.

Il belga Quinten Hermans campione europeo Under 23

Il belga Quinten Hermans campione europeo Under 23 (foto UEC/BettiniPhoto)


Senza quell’intoppo sul finire di una gara perfetta, l’azzurro avrebbe potuto giocarsela alla grande nella volata per le medaglie. Lo spunto veloce è la sua arma migliore, ma è Inutile recriminare. Gioele ha corso da protagonista, come aveva promesso, dall’inizio alla fine e merita ogni elogio.
Lodevole il 17° posto di Stefano Sala a 1’40”.
Gioele Bertolini in azione

Gioele Bertolini in azione (foto UEC/BettiniPhoto)


Peccato per il sesto posto del leader di Coppa, l’azzurro Bertolini: “Un percorso veramente veloce corso ad una media di 27 km/h per una gara di ciclocross è identificativo – dice Bertolini –. Ho tentato di spendere il meno possibile e di rimanere coperto ma ci sono state anche molte alleanze in gara tra olandesi , belgi e francesi , che erano numericamente superiori., per staccare gli altri. Ho speso molto per chiudere l’ultimo buco, poi l’olandese mi ha spinto. Sapevo che su di un percorso così veloce ero un poco penalizzato, ma nel finale c’ero e quindi si riparte da qui per altre prove di Coppa e guardando a tutta la stagione che ho davanti” .
Il belga Quinten Hermans si conferma campione europeo Under 23

Il belga Quinten Hermans si conferma campione europeo Under 23 (foto UEC/BettiniPhoto)


CLASSIFICA UOMINI UNDER 23:
1. Hermans Quinten (Belgio)
2. Nieuwenhuis Joris (Olanda) a 0”171
3. Wouters Sieben (Olanda) a 1”015
4. Russo Clement (Francia) a 1”321
5. Bonnet Thomas (Francia) a 1”680
6. Bertolini Gioele (Italia) a 4”445
7. Fine Eddy (Francia) a 5”010
8. Dubau Lucas (Francia) a 5”314
9. Aerts Thijs (Belgio) a 13”065
10. Iserbyt Eli (Belgio) a 18”810
17. Stefano Sala (Italia)