CENE (BG) – Otto ragazzi bergamaschi, tra i quali anche 3 ragazze, hanno vissuto tra la fine di luglio e l’inizio di agosto una bella avventura in bicicletta. Partenza da Cene (Bg) e in bicicletta, attrezzati con sacche e borse sono arrivati fino a Roma. Fondamentale per lo svolgimento dell’avventura è stato il supporto dato da Scuola Ciclismo Cene e Pol. Valseriana Albino che hanno fornito il vestiario ai ragazzi.

La spedizione sul passo della Cisa

La spedizione sul passo della Cisa

Gli otto avventurieri sono stati: Andrea Martinelli, Andrea Persico, Andrea Aristei, Mattia Facci, Marco Gusmini, Claudia Vedovati, Silvia Carrara e Cristina Pavone. I ragazzi sono partiti sabato 30 luglio da Cene e sono arrivati a Roma lunedì 8 agosto con un un totale di 10 tappe e circa 950 km percorsi lungo la storica via Francigena (con diversi tratti in sterrato).
I ragazzi in Piazza San Pietro

I ragazzi in Piazza San Pietro

Uno dei protagonisti, Andrea Martinelli, ex ciclista agonista, ci ha spiegato: “Chi allenato chi meno, chi già abituato all’esperienza del cicloturismo, abbiamo attraversato città e paesaggi spettacolari come Piacenza, l’abbazia di Chiaravalle, La Spezia, le colline toscane, Lucca, San Gimignano, Siena, Montalcino, Viterbo ed infine Roma dove siamo restati 2 giorni per visitare la Capitale facendo poi ritorno in treno. Per noi è stata un’esperienza fantastica con la quale abbiamo potuto unire la passione per la bicicletta, con la convivenza, e la voglia di visitare l’Italia. Stiamo già pensando ad una nuova avventura. Auguro a chiunque di provare questa esperienza”.
Un selfie in Piazza San Pietro a Roma

Un selfie in Piazza San Pietro a Roma