COMANO TERME (TN) – Il sipario sulle gare femminili dei campionati italiani giovanili di Comano Terme è calato con la suggestiva sfilata dei comitati; un momento in cui gli atleti di tutta Italia si uniscono per ricevere il saluto del pubblico. Applausi per tutti, soprattutto per le tre neo campionesse italiane: Francesca Barale (Esordienti primo anno), Eleonora Gasparrini (Esordienti secondo anno) e alla toscana Vittoria Guazzini.
A ricevere sul palco i 21 comitati regionali iscritti alla rassegna trentina c’erano il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, l’assessore allo sport e alla cultura della Provincia di Trento Tiziano Mellarini e la campionessa del mondo junior 2009 Rossella Callovi, trentina della Val di Non che in giovane età si era laureata campionessa italiana tra le Esordienti.

Campionati Italiani di Ciclismo su strada Terme di Comano 2016, Cerimonia di Apertura Comano Terme 9 luglio 2016 © foto Daniele Mosna

La sfilata del Comitato friulano ai campionati italiani di Terme di Comano 2016 © foto Daniele Mosna


Ormai, però, l’attenzione è tutta sulle gare di domani, quelle dei ragazzi, a cui parteciperanno 387 atleti.
La gara di apertura sarà quella degli esordienti del primo anno, che scatteranno da Fiavé alle ore 9. I corridori imboccheranno il circuito “Val Lomasone”, che verrà affrontato cinque volte. Da lì si scenderà verso Ponte Arche, con un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, a precedere la tornata del circuito “Delle Terme” con l’impegnativa salita del Ponte dei Servi, giudice supremo della corsa. La distanza complessiva sarà di 42 km per Esordienti classe 2003, mentre gli Esordienti del 2002, che scatteranno alle 12, dovranno effettuare due tornate in più del circuito Val Lomasone, per un chilometraggio complessivo di 55,2 km.
Le difficoltà aumenteranno per gli Allievi, che in totale percorreranno 82 km: partenza da Ponte Arche, chilometro zero a Campo Lomaso, quindi cinque giri del circuito “Val Lomasone”, una tornata completa del Circuito Don Guetti (giro del Bleggio, passaggio a Ponte Arche e risalita sulla Piana del Lomaso), un altro giro della Val Lomasone e finale analogo a quello della gara Allieve odierna, con nuova salita verso Fiavé e il Bleggio e due giri finali del Circuito delle Terme. Tra gli osservati speciali c’è il piemontese Samuele Rubino, che due settimane fa ha trionfato al Piccolo Giro d’Oro, sul medesimo percorso della corsa di domani, e vanta otto successi stagionali. Attenzione anche a Samuele Manfredi, che di vittorie in stagione ne ha collezionate nove.
Di atleti di valore, però, ce ne sono moltissimi: per questo carichiamo le startlist di domani