RONCONE (TN) – Sesta vittoria della stagione, la terza di caratura internazionale per il forte varesino Alessandro Covi che oggi ha fatto sua la Montichiari-Roncone, gara per la categoria Juniores con partenza in terra bresciana e arrivo in Trentino, dopo 127 chilometri.
Ancora una grande vittoria e di prestigio per il Team F.lli Giorgi, per la gioia del suo presidente Carlo Giorgi che ha esultato dopo il traguardo insieme al suo pupillo.

Alessandro Covi con il suo presidente Carlo Giorgi

Alessandro Covi con il suo presidente Carlo Giorgi (foto Rodella)


Covi è stato bravissimo a respingere l’assalto dei due nazionali sloveni Jaka Primozic (secondo) e Tadej Pogacar (terzo). Ai piedi del podio, altri due atleti di spessore come Matteo Donegà, alfiere della Sancarlese Phonix Borghi Bike, e Samuele Battistella, portacolori del Cyberteam Breganze.
Il podio della Montichiari-Roncone

Il podio della Montichiari-Roncone (foto Rodella)


Un risultato che conferma le qualità del ragazzo di Taino, competitivo anche a livello internazionale, infatti quest’anno aveva già vinto una gara in Belgio e una tappa del Tour du Pays de Vaud, in Svizzera, con la maglia azzurra.
La vittoria di Alessandro Covi a Roncone

La vittoria di Alessandro Covi a Roncone (foto Rodella)


“Sentivo la gamba giusta dopo un periodo in altura e un campionato italiano non soddisfacente. Questi sono gli arrivi che si addicono alle mie caratteristiche. Grazie al lavoro di squadra abbiamo marcato gli sloveni e poi sul finale sono uscito al momento giusto”.
Covi ha fatto incetta di buona parte delle maglie in palio nella Montichiari Roncone: oltre a quella azzurra Ca Demolizioni destinata al vincitore, ha vinto quella bianca Vtfm per il miglior lombardo e quella gialla Nacanco per i Gpm. Le altre maglie sono state così assegnate: arancio Rime per i traguardi volanti allo sloveno Aliaz Jarc,  bianca arancio Festa Logistics al miglior giovane ad Andrea Amboni della Sc Cene, a pois verde per il migliore straniero Baiocchi Ingranaggi a Jaka Primozic e infine la multicolor Mastercrom al miglior bresciano per Flavio Peli dell’Aspiratori Otelli.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 143 Partiti: 129 Arrivati: 59
1. Alessandro Covi (Team F.lli Giorgi) km 127,3 in 3h15’22” media 39,096 km/h
2. Jaka Primozic (Naz. Slovenia)
3. Tadej Pogacar (Naz. Slovenia)
4. Matteo Donegà (Ss Sancarlese Phonix)
5. Samuele Battistella (Cyberteam Vc Breganze)
6. Ziga Horvat (Naz. Slovenia)
7. Alessandro Marinozzi (Trodica di Morrovalle)
8. Gianluca Vedovelli (Uc Valle di Non)
9. Flavio Peli (Aspiratori Otelli)
10. Raffaele Ciorlano (Aspiratori Otelli)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)