RIMINI (RN) – Questo 2016 appare un anno maledetto per il ciclismo. Il gruppo viene scosso da un’altra tragedia e questa volta ad essere colpita è una gara dilettanti in Italia. Oggi nella gara internazionale 45/a Coppa della Pace – 42/a Coppa Fratelli Anelli per Elite e Under 23, che si stava svolgendo sulle strade del Riminese, è rimasto vittima in un bruttissimo incidente il giovane 19enne sudafricano Keagan Girdlestone, corridore della Dimension Data for Qhubeka Continental.
L’atleta africano è rimasto coinvolto in una prima caduta in discesa. Risalito in sella, è poco dopo rimasto coinvolto in un secondo incidente mentre stava cercando di ritornare in gruppo risalendo la teoria delle ammiraglie. Qualcosa è andato storto, un’improvvisa frenata ed il ragazzo si è schiantato contro la proprio ammiraglia andando a sfondare il lunotto posteriore della vettura. Le condizioni sono subito apparse gravissime anche per le forti emorragie. Sul posto è intervenuto anche l’elisoccorso, ma non è stato possibile effettuare il trasporto. In un primo momento si era diffusa la notizia della sua morte, ma pare invece che Girdlestone non sia ancora deceduto e sia stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Rimini per essere operato, ma le sue condizioni sarebbero disperate. Anche la sua squadra, con un tweet, ha fatto sapere di essere in attesa di informazioni più precise da parte del personale medico.


La corsa è stata annullata dopo 105 chilometri.
Questa sera, poco dopo le 19, il padre del ragazzo Wayne Girdlestone con un post sul proprio profilo Facebook e Twitter ha confermato che il figlio è in condizioni molto critiche, ma stabili. “Preghiamo perchè trovi la forza per continuare a combattere”, ha scritto.

Il ragazzo è stato sottoposto ad intervento chirurgico, resta ricoverato all’ospedale di Rimini in condizioni critiche, ma stazionarie. Ha informato ancora il padre Wayne Girdlestone con un altro post sui social.

Keagan Girdlestone è nato il 30 aprile 1997 a Pretoria, in Sudafrica. La passione per la bicicletta gli è stata trasmessa dalla famiglia. Dopo aver vinto il titolo nazionale sudafricano U16 si era trasferito in Nuova Zelanda facendo esperienza anche in importanti gare in Australia competendo ad alti livelli, seguendo le orme del fratello maggiore Dylan, fino allo scorso anno professionista con la Drapac. Nel 2015 aveva corso in Francia e vinto una tappa e la classifica finale al Tour du Valromey e alla Ronde des Valles. Quarto, invece, al Campionato del Mondo a cronometro degli Juniores a Richmond.
Nel 2016 è tornato a correre per una squadra africana, la Dimension Data for Qhubeka, la formazione Continental satellite della squadra WorldTour che permette ai migliori talenti del ciclismo africano di partecipare a importanti gare in Europa. Lo scorso mese di marzo Girdlestone aveva partecipato anche alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, ma costretto al ritiro dopo la prima frazione.