SALIZZOLE (VR) – Gradino più alto del podio per Ciro Passidomo (Azzanese) tra gli esordienti del primo anno e del bresciano Giosuè Epis tra quelli del secondo al termine di due gare molto belle, combattute e veloci che hanno dato lustro ad una giornata di ciclismo giovanile con in cabina di regia della Luc Bovolone.
Nutrito il numero dei baby corridori al via nei due anni d’età degli esordienti, con starter d’eccezione il sindaco di Salizzole Mirko Corrà sempre molto vicino al mondo del ciclismo. Una “Settima festa dello sport ” che ha visto protagonisti soprattutto i nostri ragazzi con una medaglia d’oro di Ciro Passidomo e un podio tutto veronese tra i più piccoli e un argento di Emanuele Gugole e un bronzo di Filippo Gaspari tra i più grandi.
Il coraggio premia sempre dicono i vecchi saggi delle due ruote e Ciro Passidomo (sopra, nella foto Photobicicailotto, l’arrivo), un ragazzini niente male dell’Azzanese, al primo anno in categoria, dopo aver messo in pratica l’antico adagio, è andato a cogliere in perfetta solitudine la sua prima perla stagionale. Il baby di casa Mazzi ha costruito il suo capolavoro all’ultimo giro quando con una allungo ha lasciato la compagnia del gruppo per poi concludere la gara a braccia alzate tra i meritati applausi del nutrito pubblico presente a bordo strada. La volata per il secondo posto è stata vinta da Riccardo Cheseni (Ausonia) davanti all’altro veronese, Matteo Consolini (Cage-Capes).

La volata di Giosué Epis a Salizzole

La volata di Giosué Epis a Salizzole (foto Photobicicailotto)


Volatone generale invece per i ragazzi del secondo anno con il bresciano Giosuè Epis che a Salizzole coglie la sua seconda vittoria stagionale davanti ad Emanuele Gugole e Filippo Gaspari. Una gara che si è animata nel finale con una fuga a cinque: Brenner, Gaspari, Zenati, Sartori e Panin coraggiosi ma sfortunati, ripresi ad un chilometro dalla conclusione. Affollatissimo  e veloce lo sprint finale con il bresciano Epis che si è lasciato alle spalle  il bravo Gugole. A completare il podio Gaspari e poi ancora Floriani e Varolo.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
1. Ciro Passidomo (Azzanese) km. 24 in 40′ media 35,985 km/h
2. Riccardo Chesini (Ausonia Pescantina).
3. Matteo Consolini (Cage-Capes).
4. Samuele Venturi (Azzanese).
5. Edoardo Zamperini (Officine Alberti).
6. Daniele Pandolfo (Hawaiki).
7. Angelo Turrini (Pedale Scaligero).
8. Tommaso basaglia (Isolano).
9. Francesco Donadello (Sossano).
10. Cristian Basana (Orceano).
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
1. Giosuè Epis (Sprint Ghedi)  km. 36 in 57′ media 37, 522 km/h.
2. Emanuele Gugole (Officine Alberti).
3. Filippo Gaspari (Bovolone).
4. Daniel Floriani (Ekoi Petrucci).
5. Marco Varolo (Mirandolese).
6. Luca Biasiolo (Isolano).
7. Cristian Guatta (Mazzano).
8. Alessio Avanzi (Mincio Chiese).
9. Giasomo Panin (Monselice).
10. Alberto Sabaini (Cage).
(Servizio a cura di Luciano Purgato)