Le migliori squadre del cross country nazionale si contenderanno il titolo tricolore nell’evento curato dall’Asd Sport in Paradiso.
COGNE (AO) – Il Campionato italiano Team Relay e, a seguire il Campionato Valdostano XC, apriranno la stagione delle iniziative estive dell’ASD Sport in Paradiso. Partiamo dal primo appuntamento, che rappresenta la novità della stagione e che è anche quello più prestigioso e tecnicamente interessante.
Sabato 4 giugno, nella frazione di Lillaz, le migliori squadre del cross country nazionale si giocheranno il titolo tricolore in una competizione che si preannuncia di alto livello tecnico. La formula di gara prevede una staffetta a squadre mista composta da tre uomini e una donna. Nel caso in cui uno dei tre uomini sia uno junior, la squadra ha diritto a un minuto di bonus in partenza.
La gara è aperta sia alle categorie agonistiche (élite, junior, U23) sia amatoriali. I migliori team nazionali hanno già dato la loro disponibilità, in particolare il KTM Bike Torrevilla che schiereranno Serena Tasca, Andrea Righettini, Maximilian Vieder e Jhonnatan Botero Villegas. A contrastarli sicuramente al via avremo il team La Pierre Trentino Mtb con Giuseppe Lamastra, Martino Fruet e Anna Oberparlaiter. Partenza alle ore 14 per gli amatori e alle ore 16 per gli élite.
Il giorno seguente, domenica 5 giugno, sempre a Lillaz e sullo stesso circuito dell’XCR, torna a disputarsi il campionato valdostano della specialità organizzato, dopo anni in cui non venivano più assegnate le maglie rossonere, con la collaborazione della federazione ciclistica valdostana. La garà sarà una Top Class regionale ed assegnerà quindi importanti punti top class in vista degli imminenti campionati italiani di specialità.
Il circuito previsto misura 5 km per 170 metri di dislivello e sarà da ripetere più volte a seconda della categoria. “É un circuito di cross country dalla concezione moderna, tecnicamente vario, con un salto, una zona tronchi e un picoclo rocky garden” ha dichiarato Giuseppe Lamastra che lo ha ideato con Raffaele Truc e Luca Alladio.
(fonte: Federciclismo.it)