MAYKOP (RUSSIA) – Seconda vittoria stagionale in bacheca personale per Kristina Stolbova che in questa prolungata campagna sportiva in Russia sta mietendo successi e piazzamenti a ripetizione. Questa volta è stata la cronometro di Maykop a regalare all’atleta russa cresciuta in Italia, figlia d’arte di mamma Svetlana Bubnenkova, il secondo primato del 2016.
Prima tra le junior e quarta nella generale in promiscua con le più forti elite, la Stolbova si è mostrata a suo agio anche contro il tempo, sfoderando grinta e coprendo la distanza in poco più di trentadue minuti. Una conferma ulteriore anche della meritata convocazione con la nazionale russa femminile juniores. Prima nel gruppo del quartetto della pista. Più di recente anche per la selezione che parteciperà ai prossimi campionati europei su strada in programma a Nizza.
Svetlana Bubnenkova commenta con soddisfazione anche questo secondo successo. “Essere competitivi anche a cronometro rende completi ed aumenta la consapevolezza nei propri mezzi – ha detto la Bubnenkova – questo per Kristina doveva essere ed è un anno importante. Quello decisivo tra le junior, avendo maturato una buona esperienza lo scorso anno. Ma anche per il salto tra le elite che la attende dal prossimo anno. In Russia negli ultimi anni il livello del ciclismo femminile giovanile si è molto alzato e la caccia alla maglia della nazionale è diventato un obiettivo prioritario e comune a tantissime ragazze. Kristina ora è nel gruppo della nazionale e si è conquistata queste convocazioni a suo di piazzamenti prima e con le due vittorie più recenti”.