AREZZO (AR) – Finisce ad Arezzo il Giro d’Italia 2016 del tedesco Marcel Kittel vincitore di due tappe e titolare della maglia rosa per un paio di giorni. Il corridore della Etixx – Quick-Step ha deciso di abbandonare la corsa dopo aver dimostrato nelle prime volate di essere tornato al top. Due vittorie ottenute entrambe in Olanda, a Nijmegen e Arnhem, che gli hanno permesso di vestire per la prima volta nella sua carriera la maglia rosa.
“Mi dispiace lasciare il Giro. Mi piace molto l’atmosfera che ho trovato in Italia e amo il supporto dei fan italiani, ma ora sento il bisogno di riposare un po’ dopo una lunga prima parte di stagione. Quest’anno ho iniziato la mia campagna molto preso dopo la tribolata stagione 2015 e questa nuova stagione sarà per me molto lunga, più del solito con il Mondiale in Qatar ad ottobre”, ha affermato Kittel.
A causa di malesseri vari è stata una giornata particolarmente difficile, quella di oggi, anche per Elia Viviani del Team Sky, Boy Van Poppel della Trek-Segafredo e Iuri Filosi della Nippo Vini Fantini, tutti e tre arrivati ad Arezzo fuori tempo massimo (55 minuti il loro ritardo) e quindi costretti a lasciare il Giro.