MOUDON (SVIZZERA) – Il Marcel Kittel (Etixx-QuickStep) ha vinto lo sprint di gruppo che ha deciso la prima tappa del Tour de Romandie sul traguardo di Moudon. Tappa accorciata, perché date le cattive condizioni meteo e la neve è stata annullata la prima salita originariamente prevista dal percorso. Kittel si è lasciato alle spalle il giovane italiano Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo), l’unico a provare a tenere testa al tedescone. Terzo lo svizzero Michael Albasini (Orica-GreenEdge) che aveva provato ad anticipare la volata e sul quale è stato proprio Kittel a chiudere in prima persona e a rilanciare ul suo sprint.
Non cambia nulla in classifica generale dove resta al comando del Giro di Romandia lo spagnolo Ion Izagirre (Movistar) con sei secondi di vantaggio su Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) e sette su Geraint Thomas (Team Sky).
Il Col d’Etroits, la prima e più importante salita di giornata, è coperto dalla neve. Secondo il nuovo protocollo gli organizzatori evitano rischi, accorciano la tappa (da 167 a 109 km) e cambiano i piani per diverse squadre. Dopo trenta chilometri evade dal gruppo Sander Armee (Lotto Soudal) che rimane in avanscoperta quasi per l’intera giornata. Lo provano, invano, ad inseguire Nico Brüngger (Team Roth) e Marinus Cornelis Minnaard (Wanty-Groupe Gobert).
I due inseguitori vengono riassorbiti dal gruppo sull’ultima salita, a tirare sono soprattutto Movistar ed Orica-GreenEdge, mentre l’azione di Armee si esaurisce a 13 chilometri dalla conclusione. La Etixx – Quick-Step prende in mano la situazione per preparare lo sprint del suo velocista, ottimo il lavoro del giovane Davide Martinelli, poi Albasini prova il colpo a sorpresa, ma a non farsi sorprendere affatto è Kittel che si lancia verso la vittoria. Bravo Bonifazio che prova a contrastare al tedesco, ma deve accontentarsi di un comunque ottimo secondo posto.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Marcel Kittel (Ger) Etixx – Quick-Step 2:27:46
2 Niccolò Bonifazio (Ita) Trek-Segafredo
3 Michael Albasini (Swi) Orica-GreenEdge
4 Tosh Van der Sande (Bel) Lotto Soudal
5 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale Pro Cycling
6 Davide Cimolai (Ita) Lampre – Merida
7 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale
8 Enrico Gasparotto (Ita) Wanty – Groupe Gobert
9 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data
10 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Jon Izagirre Insausti (Spa) Movistar Team 2:33:19
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:06
3 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:07
4 Gorka Izagirre Insausti (Spa) Movistar Team 0:00:08
5 Moreno Moser (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:00:09
6 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling 0:00:11
7 Louis Vervaeke (Bel) Lotto Soudal
8 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team
9 Martijn Keizer (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:00:12
10 Thibaut Pinot (Fra) FDJ
(Servizio a cura di Giorgio Torre)