VALKENBURG (OLANDA) – Giornata da ricordare per Enrico Gasparotto (Wanty – Groupe Gobert). L’italiano ha vinto per la seconda volta in carriera l’Amstel Gold Race, che già aveva fatto sua nel 2012, una vittoria speciale tutta da dedicare al compagno Antoine Demoitié, morto domenica 27 marzo alla Gand-Wevelgem. “Tutti sanno per chi è questo successo. La moglie è venuta a trovarci ieri in albergo”, ha affermato il friulano subito dopo il traguardo di Valkenburg e 248,7 chilometri affrontati in maniera perfetta.

Il podio dell'Amstel Gold Race 2016

Il podio dell’Amstel Gold Race 2016 (foto Bettini)


L’italiano che corre per la formazione professional olandese Wanty – Groupe Gobert ha sferrato l’attacco decisivo sull’ultima scalata al Cauberg. A lui si è immediatamente accodato Michael Valgren Andersen (Tinkoff) con il quale si è riportato, poi superandolo, sul giovane Tim Wellens (Lotto Soudal) che era andato all’attacco solitario negli ultimi chilometri. Gasparotto e Andersen hanno scollinato con un leggero margine sul gruppo inseguitore, vantaggio sufficiente per arrivare al traguardo. L’italiano ha giocato di esperienza, si è mantenuto in seconda ruota ed al momento giusto ha fatto partire la sua volata con cui è tornato al successo quattro anni dopo l’ultima volta, proprio la prima all’Amstel, e qualche stagione un po’ tormentata.
La volata del gruppo per il terzo posto è stata vinta dal bresciano Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF) davanti a Bryan Coquard (Direct Energie) e a Michael Matthews (Orica GreenEDGE).
Settimo Diego Ulissi (Lampre – Merida) e ottavo Giovanni Visconti (Movistar Team).
Enrico Gasparotto, vittoria bis con dedica all'Amstel Gold Race

Enrico Gasparotto, vittoria bis con dedica all’Amstel Gold Race (foto Bettini)


Da segnalare che Fabio Felline (Trek-Segafredo) è caduto durante il tratto di trasferimento ed è stato costretto al ritiro e al trasporto in ospedale per una frattura al setto nasale.
L’Amstel Gold Race ha aperto il Trittico delle Ardenne; mercoledì è in programma la Freccia Vallone, domenica conclusione con la Liegi-Bastogne-Liegi.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Enrico Gasparotto (Ita) Wanty – Groupe Gobert 6:18:02
2 Michael Valgren (Den) Tinkoff
3 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani – CSF
4 Bryan Coquard (Fra) Direct Energie
5 Michael Matthews (Aus) Orica GreenEDGE
6 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick Step
7 Diego Ulissi (Ita) Lampre – Merida
8 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team
9 Loïc Vliegen (Bel) BMC Racing Team
10 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal
(Servizio a cura di Giorgio Torre)