ANGERA (VA) – Samuele Rubino, allievo portacolori del Pedale Ossolano, ha vinto nel giorno di Pasqua la quarantottesima edizione della Varese – Angera; il sedicenne piemontese, dopo sessanta chilometri di gara, ha battuto in volata Andrea Figini (Velo Club Sovico) e Stefano Sala (Gs Bareggese).
La corsa, organizzata dal Velo Club Sommese con la collaborazione del Team Cicli Ambrosini, si è animata con l’inizio del circuito disegnato intorno ad Angera, caratterizzato da quattro passaggi sulla salita di Ranco. L’azione che intorno a metà gara ha acceso la bagarre è stata promossa da Stefano Sala: l’alfiere del Gs Bareggese è stato capace di procedere per alcuni chilometri in solitaria con un vantaggio di circa venti secondi sul gruppo principale.
 

Il podio della Varese-Angera 2016

Il podio della Varese-Angera 2016 (foto Berry)


Appena iniziata la quarta tornata è stato Andrea Figini del Velo Club Sovico mettersi alla caccia di Sala, in un secondo momento dal gruppo è fuoriuscito anche Samuele Rubino. Si è formato così un tandem che, a meno di tre chilometri dalla linea del traguardo, ha raggiunto il leader della competizione.
Sul lungolago di Angera, accolti dal numeroso pubblico, Figini, Rubino e Sala, hanno sprintato e a gioire per la prima vittoria dell’anno è stato il piemontese Rubino già protagonista di molte corse nella passata stagione, tra le quali spiccano le importanti vittorie al Trofeo Città di Bergamo e al Ghisallo.
Samuel Nova (Pedale Arcore) ha regolato il gruppo giungendo in quarto, in quinta posizione si è classificato Federico Arioli della Società Ciclistica Orinese. Tra i migliori di giornata anche gli orobici Marcello Mazzoleni (Us Paladina) e Luca Vicini (Team Giorgi), rispettivamente nono e decimo al traguardo.
Samuele Rubino (Pedale Ossolano) vince la Varese-Angera 2016

Samuele Rubino (Pedale Ossolano) vince la Varese-Angera 2016 (foto Berry)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 195   Partiti: 174
1. Samuele Rubino (Pedale Ossolano) km 60 in 1h28’00” media 40,909 km/h
2. Andrea Figini (Vc Sovico)
3. Stefano Sala (Gs Bareggese)
4. Samuel Nova (Us Pedale Arcorese) a 13″
5. Federico Arioli (Sc Orinese)
6. Diego Bosini (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
7. Noel Guzon (Bustese Olonia)
8. Nicolò Parisini (Busto Garolfo)
9. Marcello Mazzoleni (Us Paladina Sc Ivan Gotti)
10. Luca Vicini (Team F.lli Giorgi)
(Servizio a cura di Luca Galimberti)