VALLS (SPAGNA) – Wouter Poels ha vinto la quinta tappa della Volta a Catalunya (2.UWT, Spagna) da Rialp a Valls di 187 chilometri. Il corridore della Sky ha tagliato il traguardo in solitaria, dopo essersi avvantaggiato sulla fuga di cui faceva parte. Dario Cataldo è arrivato secondo con 30 secondi di ritardo.
Il percorso di oggi era un continuo saliscendi, con due Gpm di seconda cateogoria, Port d’Áger, dopo 70 chilometri e Alt de Lilla dopo 175 chilometri. In tutta la prima parte di gara, il gruppo ha pedalato velocissimo, tanto che nessuno è riuscito a evadere. L’unico a provarci è stato Lluís Mas della Caja Rural-Seguros RGA, ma è stato preso quasi subito. La prima ora di corsa si è chisa a ben 51 chilometri orari di media.
Dopo Mas ci hanno provato tra gli altri Carlos Verona della Etixx – Quick-Step e Esteban Chaves della Orica GreenEDGE, ma il gruppo non ha concesso spazio a nessuno e allo sprint intermedio di Ager sono stati Daniel Martin e Alberto Contador a sprintare per gli abbuoni. Sul Gpm di Port d’Áger invece è stato Thomas De Gendt a transitare in prima posizione su Wouter Poels della Sky e Hubert Dupont dell’AG2R La Mondiale.
Anche dopo 100 chilometri nessuno è riuscito a mettere in piedi una vera e propria fuga. Brois Dron (Wanty-Group Gobert) e Vasil Kiryienka (Team Sky) hanno provato un’azione a due, ma nemmeno loro hanno avuto successo. Poco dopo proprio il Team Sky di Kiryienka si è trovato a tirare per una fuga di 18 uomini. Di questa azione facevano parte, tra gli altri, Carlos Verona (Etixx – Quick-Step), Dario Cataldo (Astana Pro Team), Wouter Poels (Team Sky) e Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal), Jan Polanc (Lampre-Merida) e in pochi chilometri hanno messo da parte 3 minuti e 15, che sono saliti a 4 minuti e mezzo ai meno 60 dal traguardo.
La fuga, che nel frattempo ha perso alcuni dei suoi elementi, ha continuato a mantenere un vantaggio abbastanza consistente nonostante la reazione del gruppo. Sull’ultimo Gpm Wouter Poels ha attaccato a sorpresa i suoi compagni di fuga. Ha scollinato con 20 secondi su Dario Cataldo e il resto degli inseguitori e da quel momento non c’è stato più niente da fare. Poels ha tagliato il traguardo tutto solo. Con 33 secondi di ritardo è arrivato secondo proprio Dario Cataldo. Il gruosso del gruppo è stato dominato in volata da Simon Gerrans. In classifica generale Nairo Quintana conserva il primato con 7 secondi su Alberto Contador.

Wouter Poels (Team Sky) vince la quinta tappa della Volta a Catalunya

Wouter Poels (Team Sky) vince la quinta tappa della Volta a Catalunya


ORDINE D’ARRIVO
1. Wouter Poels (Olanda) – Team Sky
2. Dario Cataldo (Italia) – Astana Pro Team a 11″
3. Gaetan Bille (Belgio) – Wanty – Groupe Gobert s.t.
4. Kanstantsin Siutsou (Bielorussia) – Dimension Data  s.t.
5. Carlos Verona (Spagna) – Etixx – Quick-Step 13″
6. Simon Gerrans (Australia) – Orica-GreenEdge 33″
7. Aleksei Tsatevich (Russia) – Team Katusha s.t.
8. Enrico Gasparotto (Italia) – Wanty – Groupe Gobert s.t.
9. Davide Cimolai (Italia) – Lampre – Merida s.t.
10. Ben Swift (Gran Bretagna) – Team Sky s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1. Nairo Quintana (Colombia) – Movistar Team
2. Alberto Contador (Spagna) – Tinkoff Team a 7″
3. Richie Porte (Australia) – BMC Racing Team a 17″
4. Daniel Martin (Irlanda) – Etixx – Quick-Step a 21″
5. Tejay Van Garderen (Stati Uniti) – BMC Racing Team a 27″
6. Romain Bardet (Francia) – AG2R La Mondiale a 32″
7. Ilnur Zakarin (Russia) – Team Katusha a 42″
8. Christopher Froome (Gran Bretagna) – Team Sky a 46″
9. Hugh Carthy (Gran Bretagna) – Caja Rural-Seguros RGA a 1’01”
10. Rigoberto Uran (Colombia) – Cannondale Pro Cycling a 1’16”