POMARANCE (PI) – Zdenek Stybar ha vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico (2.UWT, Italia) da Camaiore a Pomarance di 207 chilometri. Il ceco della Etixx – Quick-Step ha attaccato sullo strappo finale e dopo aver guadagnato poche centinaia di metri ha tagliato il traguardo di Pomarance in solitaria. Il gruppo è arrivato proprio a ridosso di Stybar ed è stato regolato in volata da Peter Sagan. Grazie ha questa vittoria Stybar è primo in classifica generale con 9 secondi di vantaggio su Greg Van Avermaet.

Stybar vince la 2^ tappa della Tirreno-Adriatico (foto Ansa/Peri-Zennaro

Stybar vince la 2^ tappa della Tirreno-Adriatico (foto Ansa/Peri-Zennaro


Quella di oggi era una tappa con due facce, una prima parte tranquilla e una seconda con un profilo altimetrico piuttosto movimentato. Erano previsti un Gpm a 57 chilometri dall’arrivo in località Pian del Forno e uno al termine del Cerreto, uno strappo con punte del 15 per cento che finiva a 3 chilometri arrivo di Pomarance.
Daniel Osso in Maglia azzurra prima della partenza della 2^ tappa della Tirreno-Adriatico (foto Ansa/Zeri-Pennaro)

Daniel Osso in Maglia azzurra prima della partenza della 2^ tappa della Tirreno-Adriatico (foto Ansa/Zeri-Pennaro)


Pronti, via e Sono evasi in sei: Giorgio Cecchinel (Androni Giocattoli-Sidermec), Cesare Benedetti (Bora-Argon 18), Nikolay Mihaylov (CCC Sprandi Polkowice), Simone Andretta (Bardiani CSF), Luis Mas Bonet (Caja Rural-Seguros RGA) e Federico Zurlo (Lampre-Merida). Dopo 22 chilometri i 4 avevano già 4’30”.
I 6 fuggitivi di giornata

I 6 fuggitivi di giornata


Sul Gpm di Pian del Forno Federico Zurlo è transitato in prima posizione. Il gruppo nel frattempo ha tenuto la situazione sotto controllo e negli ultimi 30 chilometri la BMC Racing Team ha iniziato ad aumentare l’andatura. Il primo a essere raggiunto è stato Giorgio Cecchinel, poi è toccato a Zurlo e a Mihaylov, gli altri tre sono stati ripresi ai meno 10, sulle rampe del Cerreto.
Sulle rampe del Cerreto il gruppo ha iniziato a sfaldarsi. Il primo ad attaccare, ai meno 6, è stato Giovanni Visconti (Movistar) che però è stato subito ripreso, mentre Pozzovivo ha perso contatto abbastanza presto. Ai meno 4 è stato Mirko Selvaggi a provare l’attacco, ma anche lui è stato riperso dopo poche centinaia di metri.
Zdenek Stybar sul podio della 2^ tappa della Tirreno-Adriatico

Zdenek Stybar sul podio della 2^ tappa della Tirreno-Adriatico


Poi è arrivato l’attacco di Diego Ulissi che ha definitivamente fatto esplodere il gruppo. In un attimo di calma, in vista del Gpm Zdenek Stybar ha provato a cogliere di sorpresa quello che restava del gruppo che ha  faticato ad organizzarsi. Ai meno due ha provato Vincenzo Nibali a raggiungerlo, ma è stato inutile. Stybar ha tagliato il traguardo tutto solo, Peter Sagan ha vinto la volata del gruppo arrivato a ridosso del vincitore. Stybar ha conquistato, oltre la Maglia Azzurra di leader della generale, anche la Maglia Rossa della classifica a punti e la Maglia Verde della classifica dei Gpm. La Maglia Bianca di miglior giovane va a Bob Jungels, anche lui della Etixx – Quick-Step.
La dichiarazione
Al termine della tappa Stybar ha detto:Conoscevo il finale da quando ho fatto la ricognizione con il nostro direttore sportivo Davide Bramati. Li ho capito che era perfetto per le mie caratteristiche. Sapevo inoltre di essere in ottima forma dopo la Strade Bianche [secondo]. Ho attaccato al momento giusto quando era molto dura, ai 3 km dall’arrivo. Sono davvero felice di indossare la maglia di leader a questo punto, proverò a portarla fino alla fine ma non posso fare promesse perché c’è un arrivo in salita molto difficile domenica, forse troppo duro per me”.
La prossima tappa
Domani la corsa continua con la terza tappa, da Castelnuovo Val di Cecina a Montalto di Castro di 176 chilometri. Dovrebbe essere una tappa per velocisti, ma nell’ultima parte è piuttosto ondulata, quindi non è certo l’arrivo allo sprint. Saranno favoriti probabilmente quei velocisti bravi a tenere sulle brevi salite.
Altimetria della 3^ tappa della Tirreno Adriatico

Altimetria della 3^ tappa della Tirreno Adriatico


ORDINE D’ARRIVO
1. Zdenek Stybar (Repubblica Ceca) – Etixx – Quick-Step
2. Peter Sagan (Slovacchia) – Tinkoff a 1″
3. Edvald Boasson Hagen (Norvegia) – Dimension Data s.t.
4. Simon Clarke (Australia) – Cannondale Pro Cycling s.t.
5. Alejandro Valverde (Spagna) – Movistar Team s.t.
6. Vincenzo Nibali (Italia) – Astana Pro Team s.t.
7. Greg Van Avermaet (Belgio) – BMC Racing Team s.t.
8. Tiesj Benoot (Belgio) – Lotto Soudal s.t.
9. Michal Kwiatkowski (Polonia) – Team Sky s.t.
10. Gianluca Brambilla (Italia) – Etixx – Quick-Step s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1. Zdenek Stybar (Repubblica Ceca) – Etixx – Quick-Step
2. Greg Van Avermaet (Belgio) – BMC Racing Team a 9″
3. Tejay Van Garderen (Stati Uniti) – BMC Racing Team s.t.
4. Damiano Caruso (Italia) – BMC Racing Team s.t.
5. Daniel Oss (Italia) – BMC Racing Team s.t.
6. Gianluca Brambilla (Italia) – Etixx – Quick-Step a 11″
7. Bob Jungels (Lussemburgo) – Etixx – Quick-Step s.t.
8. Peter Sagan (Slovacchia) – Tinkoff a 14″
9. Thibaut Pinot (Francia) – FDJ a 18″
10. Sebastian Reichenbach (Svizzera) – FDJ s.t.

Ulteriori informazioni e classifiche: www.tirrenoadriatico.it
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)