Prosegue il cammino verso la prima gara stagionale per gli Juniores dell’Esperia Piasco. L’appuntamento è per il 20 marzo a Montichiari (BS). Una corsa pianeggiante per iniziare la stagione con un gruppo eterogeneo che può far bene su diversi terreni, in pianura come in salita.

Esperia Piasco

L’Esperia Piasco in posa durante il servizio fotografico (foto Paola Saluta)


18 atleti in organico per l’Esperia, una delle società storiche della provincia di Cuneo che dallo scorso anno è affiliata anche in Liguria. 3 sono i tesserati dalla regione marittima, tutti dalla provincia di Savona, tutti del primo anno provenienti dall’Uc Alassio. Si tratta di Noah Balduzzi, Mattia Bruno e Sebastiano Enrico.
Gli altri 15 sono tutti piemontesi, la maggior parte residenti in provincia di Cuneo, una delle quattro provincie rappresentate nel team insieme a quelle di Torino, Asti e Verbania. Di questi 15, Elia Ballatore, Andrea Dalmasso, Luca Laidelli, Alessandro Salpietra, Giacomo Toselli e Andrea Pichetti sono del secondo anno.
Esperia Piasco

Fabio Di Giacomo e Nicola Corino scherzano prima dell’allenamento (foto Paola Saluta)


In 8 faranno il loro debutto tra gli juniores: Daniele Dalmasso, Mario Dutto, Mattia Garesio (provenienti dall’Esperia Piasco Allievi), Nicola Corino, Fabio Di Giacomo, Andrea Tibaldi (provenienti dall’Alba Bra Langhe Roero), Alberto Erpetto, e Gabriele Garberoglio (provenienti dal Pedale Canellese). Fabrizio Gallo, classe 1997 è l’unico Under 23 in seno al team.
Esperia Piasco - Paola Saluta

L’Esperia Piasco in allenamento, da sinistra: Mario Dutto, Nicola Corino, Daniele Dalmasso e Fabio Di Giacomo (foto Paola Saluta)


Pietro Damiano, Ivano Garelli, Mario Ghione e Luciano Volpe, questi sono i nomi dei 4 direttori sportivi che dirigeranno la squadra presieduta da anni da Bruno Salvatico. Dall’ammiraglia i tecnici si dicono soddisfatti di come sta procedendo la preparazione che ormai dura da oltre tre mesi.
Dopo il ritiro ad Imperia nei giorni di Carnevale, la distanza di domenica scorsa è stata un’altra mattonella importante in vista di un 2016 in cui punteranno a far bene nelle gare nervose in cui conterà molto l’intelligenza tattica e il lavoro di squadra. Per un team che viene da una stagione, quella del 2015, più che soddisfacente, durante la quale ha conquistato 3 vittorie (2 con Filippo Ghiron e una con Filippo Bertone, il Campionato Regionale Piemontese) l’obiettivo minimo è quello di ripetersi anche quest’anno.
Esperia Piasco - squadra

Foto di squadra (foto Paola Saluta)


Prima dell’inizio della stagione agonistica rimane ancora un importante appuntamento per la squadra blu-arancio: la presentazione ufficiale che si terrà il 13 marzo al centro polivalente di Piasco. L’evento a cui parteciperanno alcune delle autorità locali, sarà l’occasione per svelare tutte le novità del 2016.
Segui l’Esperia Piasco sulla sua pagina Facebook.