MASCATE (OMAN) – La settima edizione del Tour of Oman avrà schierati alla partenza domani grandi campioni del pedale. L’ex campione del mondo Rui Costa, il vincitore di tutti e tre i Grandi Giri Vincenzo Nibali e campioni specialisti della classiche. Tutti i protagonisti si misureranno su un percorso disegnato in sei tappe con tutti gli occhi puntati, secondo tradizione, sulla salita della Green Mountain che quest’anno è stata anche allungata di quasi due chilometri.

I campioni al via del Tour of Oman 2016

I campioni al via del Tour of Oman 2016 (foto Muscat Municipality/Paumer/Kåre Dehlie Thorstad)


Vincenzo Nibali (Astana): «Sarà ancora una volta la Green Mountain ad essere decisiva», non ha dubbi il corridore italiano. «Sono molto felice di scoprire che le temperature qui sono molto meno calde rispetto ad un anno fa. Siamo arrivati in Oman con una squadra competitiva. La modifica della salita la renderà ancora più decisiva rispetto al passato. Ho voluto essere qui perchè l’Oman, anche in passato, è stato sempre un passaggio fondamentale per preparare la mia stagione e quella di quest’anno è particolarmente importante con il grande obbiettivo delle Olimpiadi di Rio». 
Gli altri big del ciclismo internazionale che oggi hanno partecipato alla conferenza stampa della vigilia e che domani saranno alla partenza sono: Tom Dumoulin (Giant Alpecin), Richie Porte (BMC), Romain Bardet (AG2R La Mondiale), Dan Martin (Etixx – Quick-Step).
Planimetria Tour of Oman

Planimetria Tour of Oman 2016


LE TAPPE: 

  • Martedì 16 Febbraio, tappa 1: Oman Exhibition Center > Al Bustan, 145.5 km
  • Mercoledì 17 Febbraio, tappa 2: Omantel Head Office > Quriyat, 162 km
  • Giovedì18 Febbraio, tappa 3: Al Sawadi Beach > Naseem Park, 176.5 km
  • Venerdì 19 Febbraio, tappa 4: Knowledge Oasis Muscat > Jabal Al Akhdar, 177 km
  • Sabato 20 Febbraio, tappa 5: Yiti (Al Sifah) > Ministry of Tourism, 119.5 km
  • Domenica 21 Febbraio, tappa 6: The Wave Muscat > Muttrah Corniche, 130.5 km