PRATO (PO) – Enzo Erluison (nella foto sotto) è pronto a guidare per il secondo anno consecutivo le due formazioni maschili regine del Team Zhiraf. La consolidata squadra juniores, rinnovata in profondità, e la nuova realtà rappresentata dagli under 23. Un doppio impegno che spesso si fonderà in uno solo. “Sono sempre stato sostenitore – chiarisce il tecnico di Pontremoli, con anni di esperienza in ammiraglia nel Team Androni e nelle varie formazioni precedenti gestite da Gianni Savio tra i professionisti – del cosiddetto terzo anno tra gli juniores. Sia per completare e consolidare un progetto di crescita sportiva che per riuscire a conciliare meglio l’ultimo anno di scuole superiori con lo sport del ciclismo, molto esigente. Per questo i nostri under 23 di primo anno alterneranno gare con gli juniores a partecipazioni nella nuova categoria. Questo ritengo sia un passaggio su cui ci si dovrebbe soffermare di più”.

Team Zhiraf Elite/U23 e Juniores 2016

Team Zhiraf Elite/U23 e Juniores 2016


Proprio la nuova squadra under 23 presenta diverse novità. “Dalla squadra juniores dello scorso anno rimangono al Team Zhiraf Brian Farinelli ed Edoardo  Erluison. Si aggiunge Alessio Gori dall’Arci stagno di Livorno. Tre ragazzi seri, determinati e con attitudini simili. Saranno affiancati da Dario Bellini, livornese classe 1995, che avrà quel pizzico di esperienza in più tra i dilettanti che ci potrà tornare utile”.
Enzo Erluison, tecnico del Team Zhiraf

Enzo Erluison, tecnico del Team Zhiraf


Scenario ringiovanito invece tra gli juniores. “Intanto – prosegue Erluison – abbiamo confermato Andrea Pancrazi, atleta con grosse qualità , doti di fondo e velocità. Mi aspetto molto da lui, specie se riuscirà a migliorare in salita. Dalla mountain bike arriva il ligure Christian Viola. Nel fuoristrada è stato molto bravo. Spero possa fare all’inizio un po’ di esperienza ed assorbire bene il cambiamento della disciplina. I tre ragazzi di primo anno, Eros Rugi, Nicolò Canton ed Andrea Giovannetti impiegheranno i primi impegni per prendere dimestichezza con la nuova categoria. Hanno certamente bisogno di costruirsi di più sotto l’aspetto atletico ed  acquisire quell’esperienza in corsa e fuori che ancora manca”. Sul tavolo anche il calendario della prossima stagione. “Prevalenza alle corse in Toscana, di valore indubbio ed elevato. Senza escludere impegni fuori regione in alcune classiche nazionali ed internazionali”.