USMATE VELATE (MB) – Il Tour of Qatar può essere a piena ragione considerata una vera e propria sfida al vento, che solitamente spazza i piatti percorsi delle tappe e sferza i corridori con turbini di sabbia.
Per l’edizione 2016 della corsa dell’emirato, in programma dall’8 al 12 febbraio, la Lampre-Merida ha selezionato otto corridori:Davide Cimolai, Federico Zurlo, Luka Pibernik, Mario Costa, Marko Kump, Matej Mohoric, Yukiya Arashiro Sacha Modolo (quest’ultimo raggiungerà la squadra direttamente dal Dubai Tour al termine dell’ultima frazione).
A guidare la formazione blu-fucsia-verde ci sarà Philippe Mauduit, supportato dal dottor Pollastri, dai meccanici Bacchion e Coelho e dai massaggiatori Chiodini, Della Torre, e Lima.
Il profilo altimetrico delle 5 tappe è praticamente nullo, con comunque spunti di interesse derivanti dalla 1^frazione che sarà corsa sul tracciato che ospiterà il campionato mondiale a ottobre e dalla 3^tappa a cronometro, con 11 km contro il tempo che delineeranno la graduatoria generale.
Il treno accelerato blu-fucsia-verde avrà a bordo corridori rapidi come Cimolai, Zurlo, Pibernik, Kump e Modolo, affiancato da un corridore di talento come Mohoric, dall’affidabile Mario Costa e da Arashiro, all’esordio nella Lampre-Merida (nella foto da sinistra: Arashiro, Mario Costa, Cimolai, Modolo, Kump, Mohoric, Pibernik e Zurlo).