FOLIGNO (PG) – Seconda vittoria in volata al Giro d’Italia per il francese Nacer Bouhanni (FDJ.fr) che nello sprint che ha deciso la settima tappa, 211 chilometri da Frosinone a Foligno, ha battuto in rimonta Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing) e Luka Mezgec (Team Giant-Shimano).
58c197ff-30e1-4e50-b489-425cde7f662a
L’australiano Michael Matthews (Orica GreenEdge) chiude la tappa al quarto posto e conserva per il sesto giorno (uno di riposo) la maglia rosa (nella foto LaPresse, l’arrivo).
Formidabile lo spunto dell’ex campione francese, 23 anni, un gran velocista con un passato da boxer. E forse anche questi trascorsi lo aiutano a non avere paura. Paura di buttarsi, come ha fatto oggi, quando era alla ruota di Mezgec e si è buttato nell’unico pertugio possibile tra lo sloveno e le barriere e andando a passare con l’ultimo colpo di reni Nizzolo che era partito lungo a centro strada. Seconda vittoria al Giro e seconda vittoria di tappa in un Grande Giro in carriera per Bouhanni che è in scadenza di contratto a fine stagione e in questi giorni sta incrementando in modo importante le proprie credenziali tra i grandi sprinter del panorama mondiale.
Arrivo in volata, ma il gruppo ha dovuto faticare non poco per andare a riprendere la fuga di giornata annullata a pochi chilometri dal traguardo. In avanscoperta per buona parte della giornata erano stati Robinson Chalapud (Colombia), Nathan Haas (Garmin-Sharp),Winner Anacona (Lampre-Merida), Bjorn Thurau (Europcar) e Nicola Boem (Bardiani-CSF).
In testa al gruppo nel finale di tappa si alternano Trek Factory Racing, Giant-Shimano, Cannondale e poi anche la Lotto Belisol a tirare per andare a riprendere la fuga. Ma la situazione non è così scontata tanto che a 20 chilometri dall’arrivo i 5 al comando hanno ancora circa 3 minuti di vantaggio.
Davanti però iniziano a guardarsi sempre di più e a pedalare sempre meno, mentre dietro il gruppo è lanciatissimo ed il gap viene annullato nel giro di pochi chilometri. Una caduta negli ultimi 3 chilometri coinvolge Fran Ventoso (Movistar), lo spagnolo comunque si rialza e riprende la corsa. Volata serrata e grande vittoria di Bouhanni che sfila ad Elia Viviani la maglia rossa della classifica a punti.
Alcune dichiarazioni della conferenza stampa
Nacer Bouhanni (FDJ.fr) – Vincitore di tappa
La volata.
“Effettivamente volevo lanciare la volata subito dopo la curva, ero a destra e volevo passare lanciare lo sprint sulla sinistra. Poi però Matthews e Nizzolo mi hanno chiuso da quella parte e quindi sono dovuto passare in un varco abbastanza stretto sulla destra e continuare su quel lato.”

Mike Tyson.
“E’ vero, il mio idolo è Mike Tyson e mi piace vedere video delle sue vecchie vittorie anche prima delle corse per caricarmi!”
Gli altri velocisti.
“Certo Marcel Kittel e Mark Cavendish sono due grandi velocisti ma io sono ancora giovane: ho ancora solo 23 anni e molto tempo per migliorare. D’altra parte non mi piace fare confronti con gli altri, io voglio fare la mia carriera senza pensare a chi possa essere paragonato.”

La Maglia Rossa.
“Oltre alla vittoria di tappa oggi ho preso un punto per la classifica a punti. Seppure siano tappe di montagna, se ve ne sarà la possibilità nelle tappe di domani e dopo domani, proverò a fare punti sui traguardi volanti.”

Michael Matthews – Maglia Rosa
Ultimo giorno in Rosa?
“Sappiamo tutti bene che oggi potrebbe essere l’ultimo giorno con la Maglia Rosa. Certamente io farò di tutto per tenerla ma, onestamente, sulle vere salite è davvero molto difficile se non impossibile che riesca a tenerla. Comunque è stata un settimana straordinaria iniziata con la vittoria nella cronometro a squadre, fino alla vittoria di ieri e al quarto posto di oggi” (nella foto Photobicicailotto, la maglia rosa sul podio).

Marco Alpozzi / LaPresse 16-05-2014 Foligno sport  ciclismo Giro d'Italia 2014 Tappa 7 Frosinone-Foligno  nella foto: Matthews Michael -Aus- (Orica Greenedge) Marco Alpozzi / LaPresse 16-05-2014 Foligno Giro d'Italia 2014 Stage 7 Frosinone-Foligno  in the photo:Matthews Michael -Aus- (Orica Greenedge)
La volata.
“Oggi era un arrivo a cui tenevo molto, me lo ero segnato e studiato. Purtroppo ho iniziato la volata un po’ troppo indietro. C’era una lotta pazzesca per tenere le posizioni di testa. Quando mi sono lanciato nello sprint, mi sono accorto subito che non avevo una gamba super… Certo sarebbe stato ottimo se fossi entrato nei tre ma va bene anche il quarto posto, l’importante era tenere la maglia almeno ancora un giorno.”

Il Giro d’Italia di Evans.
“Cadel senz’altro è in ottima condizione ed ha una fortissima squadra ma il Giro è ancora lungo. Sarebbe bellissimo vederlo nelle prime posizioni, sul podio o addirittura in Maglia Rosa”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Nacer Bouhanni (Fra) FDJ.fr 5:16:05
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek Factory Racing
3 Luka Mezgec (Slo) Team Giant-Shimano
4 Michael Matthews (Aus) Orica Greenedge
5 Roberto Ferrari (Ita) Lampre-Merida
6 Tyler Farrar (USA) Garmin Sharp
7 Enrico Battaglin (Ita) Bardiani-CSF
8 Boy Van Poppel (Ned) Trek Factory Racing
9 Ivan Rovny (Rus) Tinkoff-Saxo
10 Elia Viviani (Ita) Cannondale
CLASSIFICA GENERALE:
1 Michael Matthews (Aus) Orica Greenedge 29:34:19
2 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:00:21
3 Rigoberto Uran Uran (Col) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:01:18
4 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:01:25
5 Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team
6 Matteo Rabottini (Ita) Neri Sottoli – Yellow Fluo
7 Ivan Santaromita (Ita) Orica Greenedge 0:01:47
8 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:01:51
9 Tim Wellens (Bel) Lotto Belisol 0:01:52
10 Ivan Basso (Ita) Cannondale 0:02:06
SCARICA: ordine d’arrivo –  classifica generale
LE MAGLIE:
Maglia Rosa – Balocco: Michael Matthews (Orica GreenEdge)
Maglia Rossa – Algida: Nacer Bouhanni (FDJ.fr)
Maglia Bianca – F.lli Orsero: Michael Matthews (Orica GreenEdge)
Maglia Azzurra – Banca Mediolanum: Michael Matthews (Orica GreenEdge)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)