MONTICHIARI (BS) – Una volata mozzafiato vale il secondo titolo europeo della giornata alla giovane Letizia Paternoster, il terzo per l’Italia. Dopo il titolo dell’Inseguimento a squadre del pomeriggio con annesso record del mondo insieme alle compagne del quartetto Donne Junior, la forte atleta trentina ha fatto suo anche il Campionato Europeo dello Scratch (foto Dario Belingheri/UEC). Ha superato nello sprint decisivo la portoghese Maria Martins e terza Wiktoria Pikulik.

Parte bene Letizia, e per l’azzurra una corsa di controllo sulla belga e l’olandese che sanno correre la specialità. All’ultimo giro l’azzurra accende il gas e dalle posizioni inferiori macina i metri di pista e sprinta in modo impeccabile conquistando l’oro. “Sono rimasta un poco indietro – dice l’azzurra – poi però contavo sul mio spunto veloce ed è arrivato, anche se non nascondo di essere un po’ sorpresa. Oggi è veramente una grande giornata”.
“Letizia è molto talentuosa – dice il CT Edoardo SalvoldiHa naturalmente ancora bisogno di tempo per crescere nel modo giusto”.

Letizia Paternoster campionessa europea dello Scratch Donne Junior (foto Dario Belingheri/UEC)

Letizia Paternoster campionessa europea dello Scratch Donne Junior (foto Dario Belingheri/UEC)

CLASSIFICA SCRATCH:

  1. Paternoster Letizia (Ita)
  2. Martins Maria (Por)
  3. Pikulik Wiktoria (Pol)
  4. Dickinson Eleanor (Gbr)
  5. De Zoete Mylene (Ola)
  6. Mckiverigan Shenna (Irl)
  7. Galyk Diana (Ucr)
  8. Goncharova Elizaveta (Rus)
  9. Larrarte Arteaga Eukene (Spa)
  10. Selosse Noa (Bel)
  11. Savenka Karalina (Blr)
  12. Dzerengova Barbora (Cze)
  13. Michalickova Lucia (Slo)
  14. Kazlauskaite Kristina (Ltu)