BLOCKHAUS (CH) – Quello al Blockhaus era il primo vero duro arrivo in salita di questo Giro 100 dove erano attesi i big della classifica e battaglia c’è stata. Ne è uscito vincitore il colombiano Nairo Quintana che è stato il primo ad andare all’attacco, a 6,5 km dall’arrivo. Hanno risposto al suo scatto Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) e Thibaut Pinot (FDJ).

Nairo Quintana veste la maglia rosa siò Blockhaus

Nairo Quintana veste la maglia rosa siò Blockhaus

Una serie di quattro scatti, ai primi tre Nibali, con tranquillità, senza mai alzarsi di sella, ha risposto andando a chiudere il gap con a ruota il francese. Il quarto allungo è stato quello che ha fatto la differenza. Quintana è volato solitario verso la vittoria e la maglia rosa che ha indossato al termine della tappa. Nibali negli ultimi tre chilometri paga qualcosa e alla fine concederà oltre un minuto al colombiano. Pinot va a prendersi la seconda posizione, mentre da dietro riprendono e superano il siciliano gli olandesi Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo) poi rispettivamente terzo e quarto al traguardo davanti a Nibali, quinto. Sesto Domenico Pozzovivo. Positiva anche la prestazione del veronese Davide Formolo (Cannondale-Drapac) nuovo maglia bianca di miglior giovane della Corsa Rosa.

Giornata condizionata anche da una incredibile caduta causata dal contatto di Wilko Keldermann con la moto della polizia stradale imprudentemente ferma sul ciglio della strada. A terra sono finiti una quindicina di corridori tra i quali i due uomini di punta del Team Sky Mikel Landa e Geraint Thomas Adam Yates (Orica-Scott), tutti e tre ripartiti, ma molto doloranti e costretti a pagare distacchi pesanti in classifica.

La tappa andava da Montenero di Bisaccia a Blockhaus di 149 km. L’arrivo posto a quota 1.665 metri dopo un’ascesa di 13,6 km. La fuga di giornata nasce dopo 5 chilometri e ne fanno parte Alexey Tstatevich (Gazprom – RusVelo), Mads Pedersen (Trek – Segafredo), Marco Marcato (UAE Team Emirates), Omar Fraile (Dimension Data), Jan Tratnik (CCC Sprandi Polkowice), Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale), Luis Leon Sanchez (Astana), Matteo Busato (Wilier – Selle Italia) e Iljo Keisse (QuickStep – Floors).

È la squadra di Nairo Quintana, il Movistar Team, a controllare la fuga e a dettare il ritmo del gruppo facendo in modo che il gruppetto davanti non guadagni più di tre minuti. Il gruppo torna compatto a 21 chilometri dalla conclusione. Poco dopo l’episodio dell’impatto con la moto della polizia e la caduta che rovina i piani del Team Sky e di fatto ne compromette il Giro.

A poco meno di dieci chilometri dall’arrivo rimangoni in nove corridori davanti in salita: Andrey Amador, Nairo Quintana, Winner Anacona (Movistar), Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida), Thibaut Pinot (FDJ), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Tom Dumoulin (Team Sunweb), Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) e Steven Kruijswijk (LottoNL – Jumbo). Poi del finale vi abbiamo già raccontato con gli attacchi a raffica di Quintana e la sua vittoria.

Il vincitore di tappa e nuova maglia rosa subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sul traguardo ho dimostrato che sto bene. Oggi tutta la squadra è andata forte. Sono contento di questa vittoria. C’è ancora tanta strada fa fare in questo Giro. Nei prossimi giorni scopriremo se i trenta secondi di vantaggio che ho su Tom Dumoulin sono tanti o pochi, ma mi sento bene, e questa è l’unica cosa importante al momento”.


ORDINE D’ARRIVO:

1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 3:44:51
2 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:24
3 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
4 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:00:41
5 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:01:00
6 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:18
7 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:02:02
8 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:02:14
9 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ 0:02:28
10 Davide Formolo (Ita) Cannondale-Drapac 0:02:35

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 42:06:09
2 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:28
3 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:30
4 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:00:51
5 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:01:10
6 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:28
7 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:02:28
8 Davide Formolo (Ita) Cannondale-Drapac 0:02:45
9 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:02:53
10 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:03:06

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Nairo Quintana (Movistar Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jan Polanc (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Davide Formolo (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)