ROMA (RM) – Dopo quattro anni di assenza, torna nel 2017 uno degli appuntamenti più importanti e attesi della categoria dilettanti, il 40° Giro d’Italia Under 23 Enel presentato ufficialmente questa mattina nell’elegante e prestigiosa cornice del Salone d’Onore del Coni a Roma.

La corsa a tappe è in programma dal 9 al 15 giugno 2017, partirà da Imola (Bologna) e si concluderà, dopo 956 chilometri e sette tappe, a Campo Imperatore (Aquila).

diapositiva3

Gli onori di casa spetteranno al Presidente del Coni Giovanni Malagò che ha sottolineato: “Sono molto contento di essere qui e vedere ripartire questa manifestazione, rivolta ai giovani, uno degli eventi più importanti. Complimenti alla Federazione, agli organizzatori e grazie agli sponsor importanti che hanno creduto in questo progetto”.

Il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco ha dichiarato: “Si parte con questa nuova avventura che ci riempie di orgoglio. Devo ringraziare in primis Davide Cassani che pochi giorni dopo la sua nomina a CT della Nazionale azzurra, a casa di Alfredo Martini, butto subito l’idea di far ripartire il Giro degli Under 23. Da li siamo partiti, abbiamo trovato la disponibilità tanti amici e di partner di prestigio per dare l’opportunità ai nostri giovani di crescere e confrontarsi in una corsa speciale”.

L'intervento del presidente Renato Di Rocco

L’intervento del presidente Renato Di Rocco

Proprio il CT Strada Professionisti e Coordinatore delle Nazionali Davide Cassani ha voluto ringraziare pubblicamente Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, tra i primissimi a sostenere questo progetto, ringraziamenti poi estesi anche ai rappresentanti delle Regioni Marche e Abruzzo che saranno interessate dall’evento.

Infine Davide Cassani con Marco Selleri, presidente della società organizzatrice Nuova Ciclistica Placci 2013, che si è fatta carico dell’organizzazione del nuovo Giro, hanno illustrato i dettagli delle sette tappe in programma e sottolineato come al via ci saranno le migliori squadre e i migliori corridori italiani e stranieri della categoria Under 23. “Questa corsa sarà un importante termometro per misurare quello che è lo stato di salute del nostro ciclismo. Un grande progetto e un grande lavoro di squadra che oggi prende forma”, ha concluso un euforico Cassani.

Davide Cassani e Marco Selleri presentano le tappe del Giro d'Italia U23 2017

Davide Cassani e Marco Selleri presentano le tappe del Giro d’Italia U23 2017

Carlo Tamburri Direttore della Country Italia di Enel ha parlato in nome del main sponsor della corsa, un partner di grande prestigio che, se ce ne fosse bisogno, aggiunge ancora maggiore credibilità all’evento. “Se c’è una maglia rosa non poteva che esserci scritto Enel sopra”, ha dichiarato il rappresentante di Enel già sponsor della maglia rosa del Giro d’Italia dei professionisti. Gli altri sponsor di classifica sono Vodafone, maglia rossa della classifica a punti; Friliver Dompè, maglia verde della classifica Gpm; GLS, maglia blu della classifica intergiro; Pinarello, maglia nera dell’ultimo in classifica generale. Ci sarà anche una maglia bianca destinata al miglior giovane del 1° e 2° anno il cui sponsor sarà svelato nelle prossime settimane.

maglie

LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA UNDER 23 ENEL 2017:

Tappa 1 | 9 giugno 2017: Imola – Imola (km 132,2)

Due salite importanti; gli sprinter se la dovranno sudare

diapositiva4

Tappa 2 | 10 giugno 2017: Castellarano – San Valentino di Castellarano (km 145, 8)

Tappa per scattisti con arrivo si uno strappo di 1500 metri abbastanza complicato

diapositiva5

Tappa 3 | 11 giugno 2017: Bagnara di Romagna – Forlì (km 140,5 km)

Tappa costellata da cinque GPM sulle salite che bene conosco e sulle quali Simoni costruì la vittoria al Giro d’Italia 2003 tra i professionisti. Da non sottovalutare il Monte Casale ed il monte Trebbio. Si delinea da qui la classifica generale

diapositiva6

Tappa 4 | 12 giugno 2017: Forlì – Gabicce Mare (Km 155,5)

Salvo qualche leggera ondulazione sul finale, è una tappa per velocisti

diapositiva7

Tappa 5 / 1° semitappa | 13 giugno 2017: Segnigallia – Osimo (km 87,2)

Tappa breve con finale mosso al centro storico di Osimo

diapositiva8

Tappa 5 / 2° semitappa | 13 giugno 2017: Campocavallo – Campocavallo (Cronometro individuale di km 14)

Nel pomeriggio, per questioni logistiche la cronometro nella frazione di Campocavallo

diapositiva9

Tappa 6 | 14 giugno 2017: Francavilla al Mare – Casalincontrada (km 132,2)

Spazio agli scattisti con arrivo in cima ad un muro

diapositiva10

Tappa 7 | 15 giugno 2017: Francavilla al Mare – Campo Imperatore (km 148,9)

Tappa regina con la Cima Pantani dedicata al Pirata. Suggestiva e spettacolare proprio per la logistica dove si chiuderanno i giochi

diapositiva11

PARTECIPAZIONE – 28 squadre ognuna composta da sei corridori di cui 11 straniere (su 35 richieste pervenute all’organizzazione). 15 club italiani che avranno accesso tramite un ranking in ambito nazionale/Federale tra i mesi di febbraio e maggio 2017. Tre saranno le selezioni regionali in omaggio alle regioni ospitanti il Giro: Emilia – Romagna, Marche e Abruzzo.

STAFF – 450 saranno gli addetti ai lavori coinvolti

COPERTURA TV – RAI SPORT dedicherà 1 ora di trasmissione giornaliera di tutte le tappe. Cassani affiancherà la telecronaca.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)