MONTICHIARI (BS) – Sono Andrea Piras (Sco Cavenago) e Matteo Consolini (Cage Capes – Vc Silvana)  i due vincitori delle gare Esordienti organizzate a dalla Feralpi Monteclarense con arrivo posto appena fuori dal Velodromo di Montichiari (Brescia).
Ad aprire la lunga giornata di gare (in programma anche le corse per Allievi e Juniores) sono gli Esordienti classe 2003. Al via ci sono ben 106 atleti in rappresentanza delle migliori squadre del Nord Italia con forte rappresentanza sia di atleti lombardi che di atleti veneti; per loro è in palio il Trofeo Lorenzo a.m. con un percorso di 28,5 Km suddivisi su un circuito da ripetere tre volte.
La temperatura piuttosto bassa e la pioggia costante rendono questa corsa molto selettiva nonostante il percorso pianeggiante, tant’è che la metà degli atleti si sono ritirati (all’arrivo giungeranno 54 ragazzi).
Non ci sono particolari attacchi portati dagli esordienti 1°anno in gara e i timidi tentativi di allungo vengono facilmente neutralizzati da un gruppo che non lascia scampo ai tentativi di fuga. Così ci si gioca tutto in volata.
Con uno sprint lungo è il veneto Matteo Consolini a vincere quasi per distacco sul secondo classificato Gabriele Raccagni (Aspiratori Otelli) (è la seconda volta nel 2016 che arriva secondo) e sul portacolori del Velo Club Sarnico Lino Colosio, quest’ultimo al sesto podio stagionale.

L'arrivo del veronese Matteo Consolini

L’arrivo del veronese Matteo Consolini


Per l’atleta di Sommacampagna si tratta della terza vittoria stagionale e del settimo podio nella classifica riservata ai 1°anno, a prova dell’eccellente inizio stagione dell’atleta della Cage Capes, così come altrettanto eccellente è l’inizio stagione di Andrea Piras, l’esordiente classe 2002 che ha vinto la seconda gara in programma.
Al via della prova dedicata agli Esordienti 2°anno valevole per la conquista del Trofeo Zio Bigio a.m. si schierano 120 atleti: per loro i giri da affrontare sono quattro per un totale di 38 Km complessivi.
Completamente diverso l’andamento della gara dei 2°anno rispetto a quella dei 1°anno, perché a metà gara prende vita una fuga solitaria che creerà i presupposti per l’azione decisiva.
Ad evadere dal gruppo è il coraggioso Alessandro Rampo (Hawaiki – Roncà) che attacca guadagnando una manciata di secondi sul gruppo. Al termine del 3°giro l’azione sembra destinata ad esaurirsi, ma nel corso dell’ultimo giro il vantaggio del fuggitivo cresce in maniera notevole: per lui c’è un margine di quasi 30 secondi da gestire negli ultimi 7 Km di gara.
Ma nel finale si rimescolano le carte in tavola: invece che il prevedibile lavoro di gruppo per un arrivo in volata, arriva l’azione che non ti aspetti da un duo di atleti che non solo va ad acciuffare il fuggitivo (poi riassorbito dal gruppo), ma addirittura va a giocarsi la corsa. Infatti sul rettilineo finale si presentano Andrea Piras e il portacolori della Feralpi Monteclarense Lorenzo Balestra. La volata a due è senza storia, perché Piras ha una marcia in più e vince senza problemi sul comunque bravo Balestra.
Il gruppo invece arriva a 12 secondi: a regolarlo in volata è Daniel Floriani (Cycling Team Ekoi) che sale così sul terzo gradino del podio.
Per Andrea Piras, atleta di Cavenago già trionfatore a Montichiari lo scorso anno con un’azione simile, si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta ad Olgiate Molgora e un inizio 2016 piuttosto tormentato per via di una caduta.
Andrea Piras, vincitore tra gli esordienti del 2002

Andrea Piras, vincitore tra gli esordienti del 2002


ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1°ANNO:
1. Matteo Consolini (g.c.d. Cage – Capes v.c. Silvana) km 28,5 in 46’54” media 36,461 km/h
2. Gabriele Raccagni (Aspiratori Otelli)
3. Lino Colosio (Velo Club Sarnico)
4. Riccardo Chesini (us Ausonia csi Pescantina)
5. Sebastiano Minoia (g.s. Sprint Ghedi)
6. Filippo Negri (Pol. Madignanese)
7. Daniele Anselmi (sco Cavenago)
8. Diego Ressi (s.c. Mincio Chiese)
9. Alessandro Belussi (u.c. Ossanesga)
10. Mirko Solaro (Feralpi Monteclarense)
Matteo Consolini, vincitore del Trofeo Lorenzo

Matteo Consolini, vincitore del Trofeo Lorenzo


ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2°ANNO:
1. Andrea Piras (sco Cavenago) km 38 in 59’21” media 38,416 km/h
2. Lorenzo Balestra (Feralpi Monteclarense)
3. Daniel Floriani (asd Cycling Team Ekoi) a 12”
4. Giosuè Epis (g.s. Sprint Ghedi)
5. Giuseppe Perino (Soprazzocco)
6. Nicholas Norbi (g.s. Ronco Maurigi)
7. Luca Biasolo (Veloce Club Isolano)
8. Alessio Pasquali (u.s. Aurora)
9. Mattia Chiodo (g.s. Corbellini Ortofrutta)
10. Emanuele Gugole (Off.Alberti u.c. Val d’Illasi)
(Servizio a cura di Valerio Villa)