LA MADONE D’UTELLE (FRANCIA) – Il russo Ilnur Zakarin (Katusha) ha battuto in rimonta allo sprint, Geraint Thomas (Team Sky) e Alberto Contador (Tinkoff) sull’arrivo in salita di La Madone d’Utelle, dove si è conclusa la sesta tappa della Parigi-Nizza.  Quarto il vincitore uscente della corsa a tappe francese, Richie Porte (BMC) che ha regalato il primo gruppetto di inseguitori, sette secondi più indietro.
Geraint Thomas è il nuovo leader della classifica generale.

Geraint Thomas (Team Sky) nuovo leader della classifica generale alla Parigi-Nizza

Geraint Thomas (Team Sky) nuovo leader della classifica generale alla Parigi-Nizza (foto A.S.O. / G. Demouveaux)


La fuga di giornata ha avuto come protagonisti Tsgabu Grmay (Lampre-Merida), Cyril Gautier (Ag2r La Mondiale), Niki Terpstra (Etixx – Quick-Step), Antoine Duchesne (Direct Energie), Florian Vachon (Fortuneo-Vital Concept), Andrew Talansky (Cannondale) e Thomas De Gendt (Lotto-Soudal).
Dietro a guidare il gruppo è sempre stata la Tinkoff e il suo uomo di punta, Alberto Contador, ha subito dato un assaggio di quelle che erano le sue intenzioni con un attacco sferrato a 28 chilometri dall’arrivo. All’azione del “Pistolero” ha risposto immediatamente Sergio Luis Henao (Team Sky) che con la sua squadra ha cercato di tenere cucita la corsa nel finale imponendo un ritmo molto alto.
La Tinkoff detta il ritmo in salita

La Tinkoff detta il ritmo in salita (foto A.S.O. / G. Demouveaux)


A quel punto, a poco più di sette chilometri dall’arrivo, è entrato in azione il polacco Rafal Majka (Tinkoff) che con un cambio di ritmo che ha fatto male a tanti, ha messo prima in fila il gruppo dei migliori e poi ha selezionato al comando un drappello di 16 unità.
Ripetute le accelerate di Contador in salita che ha portato via con sé anche Henao e Geraint Thomas (Team Sky), Richie Porte (BMC) e Ilnur Zakarin (Katusha), quando al traguardo mancavano 3 chilometri. Il colombiano Henao perde contatto nel finale e all’ultimo chilometro restano in quattro a condurre la corsa. Porte prova ad anticipare, ma è sopraffatto dagli avversari. Contador paga qualcosa negli ultimissimi metri. Thomas sembra poter vincere, ma l’ultimo guizzo è quello di Zakarin che mette la sua ruota davanti a tutti. Secondo Thomas che si consola con il primato in classifica alla vigilia dell’ultima tppa, terzo Contador che ora è secondo in classifica a 15 secondi.
Ilnur Zakarin (Katusha) batte Geraint Thomas (Team Sky) sul traguardo di La Madone d’Utelle (foto A.S.O. / G. Demouveaux)

Ilnur Zakarin (Katusha) batte Geraint Thomas (Team Sky) sul traguardo di La Madone d’Utelle (foto A.S.O. / G. Demouveaux)


ORDINE D’ARRIVO:
1 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 4:45:11
2 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
3 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team 0:00:01
4 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:00:07
5 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:00:10
6 Simon Yates (GBr) Orica-GreenEdge 0:00:20
7 Rui Costa (Por) Lampre – Merida 0:00:31
8 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
9 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team
10 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
CLASSIFICA GENERALE:
1 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 24:10:26
2 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team 0:00:15
3 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:00:20
4 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:00:21
5 Tom Dumoulin (Ned) Giant-Alpecin 0:00:32
6 Ion Izagirre (Spa) Movistar Team 0:00:37
7 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:00:39
8 Simon Yates (GBr) Orica Greenedge 0:00:44
9 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:51
10 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:00

(Servizio a cura di Giorgio Torre)