PEDRENGO (BG) – La stagione ciclistica bergamasca si è conclusa, come ormai consuetudine, con la 28esima edizione della Padre e Figlio a.m. Pietro Virgilio Pezzotta, la cronometro a coppie benefica aperta a tutti gli appassionati di ciclismo, tesserati e non, organizzata dal Team Nava Cilindri.

Adriano Nava posa alla partenza con il professionista Daniele Ratto

Adriano Nava posa alla partenza con il professionista Daniele Ratto


Adriano Nava e tutti i suoi collaboratori e amici anche quest’anno si sono prodigati per organizzare questa che è diventata una vera e propria festa di chiusura della stagione agonistica del ciclismo bergamasco orobico, ma che da anni riscuote grande successo anche da società proveniente da fuori provincia e da fuori regione, ad esempio da Trentino, Piemonte e Toscana. Ben 360 le coppie che si sono schierate alla partenza. E per motivi logistici e organizzativi si sono dovuti dire anche dei no come conferma l’organizzatore Adriano Nava.
Un momento della Padre e Figlio 2016

Un momento della Padre e Figlio 2016


La formula è quella solita di un adulto e un ragazzo che in coppia percorrano l’ormai collaudatissimo percorso di 5,3 chilometri, disegnati tra le vie della zona industriale tra Pedrengo e Seriate, e sfidano il cronometro. Ma lo spirito dell’iniziativa e dei suoi partecipanti è soprattutto quello di passare una giornata divertente e in compagnia, contribuendo, soprattutto, anche alla solidarietà.
Infatti l’intero ricavato dalle iscrizioni alla manifestazione (16 Euro per coppia per un totale di quasi 6.000 Euro) sarà interamente devoluto in beneficenza alla UILDM di Bergamo, l’Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare (www.distrofia.net).
Un momento della Padre e Figlio 2016

Un momento della Padre e Figlio 2016


Le 360 coppie al via si sono susseguite nelle partenze ogni 30 secondi, divise categoria per categoria dagli Esordienti e a scendere per i Giovanissimi dai G6 ai G1, maschi e femmine, tutti accompagnati da un maggiorenne. Tra i partecipanti anche il presidente provinciale del Comitato FCI di Bergamo Claudio Mologni e diversi ex professionisti, abbiamo visto ad esempio Mauro Zinetti, Matteo Carrara, Marco Milesi e Diego Ferrari e a chiudere i fratelli Daniele e Rossella Ratto, che non fanno mai mancare la loro vicinanza all’evento e hanno partecipato fuori classifica con mamma e papà. Proprio la squadra professionistica di Daniele Ratto – l’Androni Sidermec – ha donato agli organizzatori due maglie da mettere all’asta durante la premiazione finale e il cui ricavato andrà ad incrementare ulteriormente la cifra donata dal Team Nava Cilindri in beneficenza.
Un momento della Padre e Figlio 2016

Un momento della Padre e Figlio 2016


Venendo alle classifiche tra gli Esordienti si è imposta la coppia dell’Uc Costamasnaga formata da Marco Pavesi e Francesco Di Marzo; tra le Donne Esordienti vincono Michel Valarezo con Carlos Valarezo (Sc Muzza 75); Nella categoria G6 vincono Riccardo Cirillo con Giacomo Cirillo del Pedale Uboldese; Stella Greco e Sara Villa (Valcar-PBM) tra le ragazze G6; Marta Pavesi e Francesco Di Marzo (Uc Costamasnaga) hanno fatto registrare il miglior tempo assoluto tra i G5 davanti a Matteo e Marco Cattivelli (Pol. Madignanese); nella categoria G4 esultano Gioele Ferrario e Armando Ferrario, mentre la migliore tra le ragazze è Victoria Pirro con Giuseppe Pirro (Gsc Villongo); Luca ed Egidio Nava (Pol. Albano) hanno vinto la classifica tra i G3, mentre tra le ragazze ha trionfato Misia Maffi con Ivonne Maffi della Pol. Bolgare; la classifica dei G2 premia Marco ed Emanuele Rota (Scuola MTB Sorisole), con Giada Arioli e Massimo Arioli del Pedale Arcorese, leader tra le donne; infine nella categoria G1 vincono Luca e Antonio Ferrari (Uc Osio Sotto) e tra le ragazze Martina De Vecchi e Stefano Giuliani (Gazzanighese).