ORINO (VA) – Mathias Vacek è sempre più padrone del 70° Giro Ciclistico della Provincia di Como, oggi ha conquistato in solitaria anche il 6° Trofeo Remo Calzolari Da Moreno/Sc Orinese, quarta prova della challenge comasca disputata sul tracciato da Olgiate Comasco a Orino. Il campione ceco della cronometro e della prova in linea ha decisamente una marcia in più rispetto a tutti quanti e per ammissione dei suoi stessi compagni oggi doveva lavorare per loro, ma è andato troppo forte anche per gli altri ragazzi del Team Giorgi.

Secondo posto per il beniamino di casa Christian Bagatin (Sc Orinese Da Moreno) e terzo il bergamasco Manuel Tebaldi (Team Giorgi) che completa la festa della formazione diretta da Leone Malaga. Con questo nuovo trionfo, Vacek è sempre più leader del Giro della Provincia di Como che ha ormai conquistato in maniera matematica con un prova d’anticipo con un autentico dominio: dopo il secondo posto nel cronoprologo vinto dal compagno Balestra, il giovane ceco ha vinto tre delle quattro prove fin qui disputate lasciando il segno prima a Sondrio, poi a Sirtori e oggi qui ad Orino. 

Il podio del 6° Trofeo Remo Calzolari Da Moreno

Il podio del 6° Trofeo Remo Calzolari Da Moreno

Alla partenza si schierano 84 concorrenti radunati presso la sede di ” Da Moreno, dove tutto costa meno”, main sponsor della manifestazione e della maglia bianca di leader del Giro della Provincia di Como. Qualche scaramuccia iniziale nella prima parte di corsa con il tratto in linea verso Orino, ma nulla di davvero significativo. 

Prima dell’ultimo giro allungano al comando Luca Buttini (Pedale Senaghese) ed Alessandro Belussi (Team Giorgi) che scollinano nell’ordine al Gpm di Orino e guadagnano fino a 35 secondi sui primi inseguitori. Alle spalle della coppia di testa è il leader di classifica Mathias Vacek a guidare il gruppetto degli inseguitori.

In salita sono proprio Vacek, Bagatin, Andrea D’Amato (Team Giorgi), Tommaso Daniel (Pedale Senaghese) e Marco Ceriani (Saronni) ad inseguire i battistrada. Dopo il suono della campana rientrano altri corridori e a Cittiglio in testa alla corsa si forma un drappello di una quindicina di corridori. 

Negli ultimi chilometri allungano al comando Marco Ceriani e Manuel Tebaldi, rientrano poi proprio Vacek e Bagatin poi a poche centinaia di metri dal traguardo arriva l’affondo decisivo di Vacek che va a conquistare per distacco la corsa. Mathias Vacek indossa sia la maglia bianca di leader della classifica generale che quella bianco-rossa a pois degli scalatori. Il comansco Alessandro Ceci (Uc Figinese) indossa la maglia fucsia di miglior giovane della corsa. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 108, Partiti: 84, Arrivati: 59. 

1. Mathias Vacek (Team F.lli Giorgi) km 70 in 1h47’09” media 39,197 km/h
2. Christian Bagatin (Sc Orinese) a 12″ 
3. Manuel Tebaldi (Team F.lli Giorgi) 
4. Marco Ceriani (Saronni) 
5. Andrea D’Amato (Team F.lli Giorgi) a 32″ 
6. Giorgio Cometti (Team F.lli Giorgi) 
7. Andrea Montoli (Saronni) 
8. Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno)
9. Alessandro Ceci (Uc Figinese) 
10. Fabio Florian (Team F.lli Giorgi) 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)