SAN PAOLO D’ARGON (BG) – Il bresciano Lorenzo Balestra (Team Giorgi) impreziosisce la sua già formidabile stagione 2018 vincendo anche il Gran Premio LVF Valve Solutions – Trofeo Comune di San Paolo d’Argon – Trofeo Città di Bergamo, la grande classica di fine stagione che ha messo a confronto i migliori Allievi d’Italia e che ha raccolto l’eredità del Gp L’Eco di Bergamo.

È uno sprint a sette che decide la corsa con con Balestra che è riuscito a lasciarsi alle spalle il campione marchigiano Gianmarco Garofoli (Sc Recanati) ed il compagno di squadra Giorgio Cometti.

Alcuni dei ragazzi titolati al via del Gp LVF 2018

Alcuni dei ragazzi titolati al via del Gp LVF 2018 (ph. Berry)

Alla partenza dalla Casa dello Sport di Bergamo si schierano 124 concorrenti in rappresentanza di 35 società provenienti da tutta Italia e diversi tra i migliori elementi della categoria Allievi presenti, con in testa il campione italiano strada Eric Paties e altri ragazzi titolati nelle varie specialità. 

Il primo a farsi notare è Marco Terribile (Gc Pasiano) che si aggiudica il traguardo volante di S.Paolo d’Argon davanti a Bona (Pedale Ossolano) e Bertoni (Madonna di Campagna). Il primo Gpm di Cenate Sotto lo vince Gianmarco Garofoli (Sc Recanati) davanti a Vacek (Team Giorgi) e Fede (Cadrezzate). Al traguardo volante di Luzzana (km 37) vince Giorgio Lanfranchi (Sc Cene) precedendo Invernizzi (Pedale Brembillese) e Paradiso (Team Giorgi).

Il gruppo si presenta compatto ai piedi della salita del Colle Gallo ed è proprio qui che si accende la corsa e si selezionano i migliori. Al comando restano Mathias Vacek (Team Giorgi), Gianmarco Garofoli (Sc Recanati), il russo Egor Igoshev (Lokosphinx) con il compagno Denis Denisov e Francesco Calì (Aspiratori Otelli). Restano poi solamente Vacek, Igoshev e Garofoli a condurre la corsa e che scollinano nell’ordine al Gpm di Colle Gallo.

All’inseguimento del terzetto al comando si forma un drappello di 12 corridori. Al km 57 allunga solitario al comando il campione della Repubblica Ceca Mathias Vacek e alle sue spalle inseguono a una trentina di secondi Damiano Valerio (Sc Madonna di Campagna), Andrea Piras (Sco Cavenago), Egor Igoshev(Lokosphinx), Gianmarco Garofoli (Sc Recanati), Gabriel Fede (Cadrezzate), Federico Luciano(Sc Cene), Lorenzo Balestra (Team Giorgi) e Giorgio Cometti (Team Giorgi). Vacek passa per primo anche al traguardo volante di Pradalunga (km 60). 

Il podio del Gp LVF 2018

Il podio del Gp LVF 2018 (foto Berry)

A dieci chilometri dalla conclusione, Vacek viene ripreso da Garofoli e Balestra che rientrano all’inizio dell’ultima ascesa al Colle dei Pasta. Al gpm Vacek passa al comando, ma Garofoli e Balestra sono appiccicati alla sua ruota. La discesa e i restanti chilometri che conducono verso il traguardo vedono rientrare prima Andrea Piras, poi Damiano Valerio, ai meno 4 km, poi anche il russo Igoshev e Giorgio Cometti, a meno 2 km. Diventano quindi sette gli atleti a contendersi il successo finale e nello sprint brucia tutti quanti Lorenzo Balestra che conquista la sua nona vittoria della stagione. 

Mathias Vacek (Team Giorgi) vince sia la classifica dei Gpm che quella dei traguardi volanti. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Lorenzo Balestra (Team Giorgi) km 80,500 in 2h06’42” media 38,122 km/h 
2. Gianmarco Garofoli (Sc Recanati) 
3. Giorgio Cometti (Team Giorgi)
4. Egor Igoshev (Lokosphinx)
5. Andrea Piras (Sco Cavenago)
6. Mathias Vacek (Team Giorgi)
7. Damiano Valerio (Madonna di Campagna)
8. Gabriel Fede (Sc Cadrezzate Verso L’Iride) a 31″
9. Federico Luciano (Sc Cene) a 57″
10. Manuel Oioli (Us Bustese Olonia) a 1’19”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)