BOZZOLO (MN) – Con uno sprint travolgente il veronese Leonardo Fedrigo ha conquistato la cinquantottesima edizione della Coppa Città di Bozzolo per Elite ed Under 23, abbinata al Trofeo Gruppo Sportivo Avis, svoltasi oggi pomeriggio sulle strade mantovane, con centotre atleti in rappresentanza di diciannove formazioni ai nastri di partenza. 

L’alfiere della Petroli Firenze Hopplà Maserati ha preceduto in uno sprint ristretto il ligure Filippo Bertone (Viris Vigevano Lomellina), secondo ed Alberto Zanoni (General Store bottoli), terzo. Una corsa vibrante e combattuta fin dai primi giri, con la fuga di otto elementi, poi modificatasi nella composizione con alcuni rientri negli ultimi giri dei cinquanta in programma il gruppo si è ricompattato e lo spunto di Fedrigo non ha lasciato spazio ad alcuna rimonta. 

A caratterizzare la prima parte di gara il tentativo ad otto con Thomas Pesenti (Beltrami Tsa Argon 18 Tre Colli), Luca Coati (Iseo Serrature Rime Carnovali), Nicholas Cianetti e Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati), Francesco Di Felice (Gallina Colosio Eurofeed), Filippo Bertone ed Umberto Marengo (Viris Vigevano Lomellina) ed Alberto Zanoni (Bottoli General Store). Su cui sono poi rientrati Jalel Duranti e Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze Hopplà Maserati) e Samuele Zoccarato (General Store bottoli).

Nel finale il cedimento di Duranti, Di Felice, Cianetti ha rimescolato le carte riportando davanti Nicolò Rocchi (Viris Vigevano Lomellina) e Giacomo Garavaglia (Petroli Firenze Hopplà Maserati). Lo sprint conclusivo del gruppo rimasto davanti ha premiato la forza di Fedrigo. Che, in virtù del successo di Bozzolo, veste anche la maglia verde di leader della Challenge del Fiume Oglio e delle Terre di Confine.

Con i dirigenti federali Corrado Lodi, in rappresentanza del consiglio nazionale ed il presidente provinciale Fausto Armanini, raggiante il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio, accompagnato dall’assessore allo sport Amanda Peraro e dal Sindaco di Marcaria Carlo Alberto Malatesta, al termine di una giornata intensa e soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Condivisa anche da Simone Pezzini, presidente della Sc Ceresarese al timone della parte tecnico organizzativa. 

Il podio della Coppa Città di Bozzolo

Il podio della Coppa Città di Bozzolo (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Fedrigo Leonardo (Petroli Firenze Hopplà Maserati) km 100 in 2h19’54” media 42,888 km/h
2. Bertone Filippo (Viris Vigevano Lomellina)
3. Zanoni Alberto (General Store bottoli)
4. Scaroni Christian (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
5. Coati Luca (Iseo Serrature Rime Carnovali)
6. Marengo Umberto (Viris Vigevano Lomellina)
7. Zoccarato Samuele (Bottoli general Store)
8. Pesenti Thomas (Beltrami Tsa Argon 18 Tre Colli)
9. Rocchi Nicolò (Viris Vigevano Lomellina)
10. Garavaglia Giacomo (Petroli Firenze Hopplà Maserati)