MONZA (MB) – Quinta vittoria della stagione per Leonardo Fedrigo che oggi è sfrecciato per primo in volata all’Autodromo di Monza. Il velocista veronese della Petroli Firenze – Hopplà – Maserati, si è lasciato alle spalle Enrico Zanoncello (Team Colpack) e l’albanese Giuliano Kamberaj, quest’ultimo alla seconda gara e al primo piazzamento con la maglia del Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli.

Festa della Petroli Firenze all'Autodromo di Monza

Festa della Petroli Firenze all’Autodromo di Monza (foto Berry)

Da percorrere 144,800, disegnati su 25 tornate del circuito motoristico di Monza. In palio l’86/a Medaglia d’Oro Città di Monza – 41° Trofeo Amgelo Schiatti a.m. Un appuntamento che è ormai diventato una tradizione per le sfide tra le ruote veloci del mondo dei Dilettanti, con la regia organizzativa del Pedale Monzese del presidente Federico Gerosa

Uno dei passaggi sulla pista dell'Autodromo di Monza

Uno dei passaggi sulla pista dell’Autodromo di Monza (foto Berry)

Prima dell’arrivo in volata, la gara è stata animata dalla lunga fuga di tre atleti: Paolo Rossetti (U.C. Pregnana Team Scout), Andrea D’Agostino (Sestese Etruria Amore&Vita) e Francesco Benvenuti (G.C. Sissio Team). Proprio Benvenuti, grazie ai 15 punti in graduatoria, è stato premiato con la Medaglia D’Oro alla memoria di Ginetta Cabiati Schiatti, assegnata al primo atleta classificato nella speciale classifica dei traguardi volanti. Quando poi si è rialzato, raggiunto il suo obbiettivo, con caparbietà, D’Agostino e Benvenuti, hanno proseguito in coppia la loro azione. 

Nel finale sono entrate in azione le squadre dei velocisti che hanno preso in mano la situazione fino allo sprint dove la ruota più veloce è stata quella di Fedrigo. 

Il podio dell'86/a Medaglia d’Oro Città di Monza

Il podio dell’86/a Medaglia d’Oro Città di Monza (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Leonardo Fedrigo (Petroli Firenze Hopplà Maserati) km 144,800 in 3h10’35” media 45,586 km/h 
2. Enrico Zanoncello (Team Colpack)
3. Giuliano Kamberaj (Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli)
4. Alessio Brugna (Namedsport Rocket)
5. Umberto Marengo (Viris Vigevano Lomellina)
6. Davide Ferrari (Viris Vigevano Lomellina)
7. Andrea Manini (Team Barblanco – Endi Caffè)
8. Simone Zanni (Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli)
9. Andrea Cesaro (Viris Vigevano Lomellina)
10. Michele Muraro (Sissio Team)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)