GAND (BELGIO) – La stampa belga ufficializza il clamoroso passaggio del fresco bicampione europeo della categoria Juniores, Remco Evenepoel, nuovo fenomeno del ciclismo giovanile internazionale, subito al professionismo e nel WorldTour con la Quick-Step Floors a partire dal 1° gennaio 2019. 

IL NUOVO MERCKX – Non è certo il primo caso nella storia del ciclismo, certo è che i numeri di questo talento che compirà 19 anni il prossimo 25 gennaio sono impressionanti. Soprattutto nell’ultima stagione sta dominando la scena internazionale degli Juniores e gli ultimi colpi in ordine di tempo sono il titolo europeo a cronometro e quello della prova in linea conquistati la scorsa settimana in Repubblica Ceca. Da più parti si è addirittura parlato del “nuovo Merckx”. Anche per il modo impressionante con cui vince le corse: pensate ad esempio che domenica scorsa al Campionato Europeo ha staccato di quasi dieci minuti i primi avversari. 

Remco Evenepoel vince l'ultima tappa e la classifica finale della Corsa della Pace 2018

Remco Evenepoel vince l’ultima tappa e la classifica finale della Corsa della Pace 2018

OBBIETTIVO DI MERCATO – E a proposito di  Merckx, si era detto che il prossimo anno il ragazzo belga sarebbe passato alla Hagens Berman-Axeon, la formazione americana guidata proprio da Axel Merckx, ma nelle ultime ore so è scatenato un vero e proprio blitz di mercato di alcuni dei più importanti team professionistici per farlo passare subito nel mondo dei grandi. 

LA FIRMA CON LA QUICK-STEP FLOORS – Anche Team Sky e Mitchelton-Scott avevano bussato alla sua porta, pare con offerte astronomiche -, ma a Patrick Lefevere è riuscito ad anticipare tutti e a far firmare ad Evenepoel un contratto di due anni (con l’opzione per altri due) con la Quick-Step Floors. La firma è arrivata in questi giorni al Tour de France dove il giovane talento belga è stato in visita al team. 

UN PASSATO DA CALCIATORE – La cosa che impressiona ancora di più di questo ragazzo è che ha iniziato a correre seriamente in bicicletta solamente da un anno. A 16 anni corre la mezza maratona in 1h16′. Ma soprattutto dall’età di cinque anni ha sempre giocato a calcio. E anche lì era una promessa. Ha giocato nell’Anderlecht, poi tre anni in Olanda al PSV Eindhoven, per poi tornare in patria, e ha vestito anche la maglia della nazionale giovanile belga (nella foto sotto).

Remco Evenepoel con la maglia della Nazionale di calcio giovanile del Belgio

Remco Evenepoel con la maglia della Nazionale di calcio giovanile del Belgio

LA SCELTA DEL CICLISMO – Poi si stanca del pallone e decide di passare al ciclismo. Si distingue subito anche in questo nuovo sport. Nel 2017 vince 7 corse. In questo 2018 esplode con una serie di vittorie impressionanti (ad oggi sono 25, la maggior parte di livello internazionale). Hanno fatto particolarmente impressione domenica i 90 km di fuga solitaria che gli hanno consegnato il titolo di campione europeo Juniores con 9’45” sul secondo classificato.

Remco Evenepoel campione europeo Juniores 2018

Remco Evenepoel campione europeo Juniores 2018 (foto BettiniPhoto)

VOGLIA DI CRESCERE E DI GRANDI GIRI – L’altra sera è stato ospite della trasmissione condotta da Karl Vannieuwkerke “Vive le Vélo” dove ha annunciato la sua firma del nuovo contratto e il prossimo passaggio alla Quick-Step motivando la sua decisione. “Questa squadra sembra una grande famiglia – ha spiegato Evenepoel in tv –. L’inverno scorso ho avuto l’opportunità di svolgere uno stage a Calpe con loro e ho conosciuto dei grandi corridori che mi hanno subito fatto sentire parte del gruppo e questo mi ha convinto. Voglio essere parte di questo gruppo e sogno di poter partecipare ai Grandi Giri e migliorare le mie qualità in salita. La strada è ancora lunga ma sono deciso a lavorare sodo”.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)