TEL AVIV (ISRAELE) – È il velocista più in forma presente al Giro 101 ed era anche il più atteso oggi nella seconda tappa del Giro d’Italia. Elia Viviani non sbaglia e nella Haifa – Tel Aviv di 167 km, va a cogliere la sua seconda vittoria personale alla Corsa Rosa, tre anni dopo la prima volta. Il velocista veronese della Quick-Step Floors ha preceduto nettamente il bresciano Jakub Mareczko (Wilier Triestina – Selle Italia) e l’irlandese Sam Bennett (Bora-Hansgrohe). La vera grande sorpresa di giornata è quella dell’australiano Rohan Dennis (BMC Racing Team) che è andato a vincere un traguardo volante e grazie agli abbuoni conquistati ha strappato la maglia rosa a Tom Dumoulin (Team Sunweb).

Dopo un po’ di chilometri di studio in cui fatica ad evadere la fuga, poi se ne vanno in tre: Davide Ballerini (Androni Sidermec), Lars Bak (Lotto Fix All) e Guillaume Boivin (Israel Cycling Academy). A sorpresa il gruppo non lascia troppa libertà ai fuggitivi ed in particolare svolge un gran lavoro la BMC che va addirittura ad annullare la fuga a 75 chilometri dal traguardo. Il motivo? Lo si capisce da lì a poco. Arriva il secondo traguardo volante e lo va a vincere Rohan Dennis, secondo ieri nella cronometro, che conquista 3 secondi di abbuono e strappa la maglia rosa a Tom Dumoulin.

Si mette in bella evidenza anche il bergamasco Enrico Barbin della Bardiani CSF che ha vinto l’unico GPM di giornata e ha indossato la prima maglia azzurra di questo Giro. 

Chi non si è arreso facilmente è stato Guillaume Boivin (Israel Cycling Academy) che, subito dopo lo scollinamento, è ripartito all’attacco ed è rimasto in avanscoperta per altri 40 chilometri per la gioia dei tifosi di casa. 

Guillaume Boivin in fuga (foto LaPresse)

Guillaume Boivin in fuga (foto LaPresse)

Il gruppo torna compatto e si lavora per la volata. Viviani fa lavorare in anticipo i suoi uomini e poi negli ultimi 3 chilometri fa praticamente tutto da solo, sceglie la ruota di Sam Bennett, ma quando a 250 metri dall’arrivo dalle retrovie parte come un fulmine Mareczko, il veronese è lesto a prendergli la ruota e poi a passarlo a velocità doppia. 

Il vincitore di tappa Elia Viviani, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Tutti attendevamo la mia vittoria, stamattina ero molto nervoso. Torno al Giro dopo due anni di assenza e un gran desiderio di vincere le volate. Ho dovuto usare i miei compagni di squadra prima del previsto. Dedico questa vittoria alla mia ragazza Elena: facciamo molti sacrifici per raggiungere questo tipo di risultato”.

La nuova Maglia Rosa Rohan Dennis ha dichiarato: “Ho perso la Maglia Rosa per pochissimo ieri, oggi la indosso grazie al lavoro di squadra. I miei compagni hanno tirato per 20 km per permettermi di vincere la volata dell’abbuono, ed anche prima di tirare avevano controllato la corsa. Viviani, ad essere onesti, è scattato al traguardo volante ma non è andato a tutta. È stato bello vederlo vincere la tappa… non che me l’avesse regalato ma, diciamo così, è stato un gentiluomo”.

Rohan Dennis nuova maglia rosa dopo la seconda tappa del Giro 101

Rohan Dennis nuova maglia rosa dopo la seconda tappa del Giro 101 (foto LaPresse)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 3:51:20
2 Jakub Mareczko (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
3 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe
4 Niccolo Bonifazio (Ita) Bahrain-Merida
5 Sacha Modolo (Ita) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
6 Clement Venturini (Fra) AG2R La Mondiale
7 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
8 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
9 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin
10 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team

CLASSIFICA GENERALE:

1 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 4:03:21
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:01
3 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal 0:00:03
4 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 0:00:13
5 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 0:00:17
6 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:00:19
7 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:00:21
8 Maximilian Schachmann (Ger) Quick-Step Floors 0:00:22
9 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 0:00:28
10 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Enrico Barbin (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)

DOMANI: TAPPA 3 | 6 maggio | 229 km | Be’er Sheva – Eilat

Tappa leggermente ondulata interamente nel deserto del Negev. La strada sempre ampia e ben pavimentata attraversa lunghe distese di pietre con alcune asperità altimetriche in particolare nell’attraversamento del Ramon Crater dove in uscita da esso (breve salita) in località Faran River è posto un GPM. Finale tutto in leggerissima discesa verso il Mar Rosso con attraversamento cittadino prima della linea di arrivo. Ultimi km: ultimi 6 km caratterizzati dal passaggio attraverso la strettoia di un check-point seguita da una sequenza di rotatorie. A 1.6 km dall’arrivo inversione di marcia attorno a rotatoria per poi percorrere l’ultimo km con l’ultima curva a 350m dall’arrivo (pavimentazione in asfalto, larghezza 7.5m.

LINK UTILI:

(Servizio a cura di Giorgio Torre)