PARABIAGO (MI) – Nona vittoria della stagione per il veronese Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) che oggi è sfrecciato per primo sul traguardo milanese di Parabiago vincendo l’84/a Targa Libero Ferrario. Allo sprint ha battuto Matteo Furlan (Iseo Rime Carnovali), mentre al terzo posto si è piazzato il compagno di squadra del vincitore Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior). 

Lonardi si conferma uno dei velocisti più promettenti del panorama nazionale ed è prossimo al passaggio al professionismo con la maglia della Nippo Vini Fantini.

La classica milanese andata in scena sul consueto circuito pianeggiante è vissuta sulla lunga fuga di un quintetto composto da Gianluca Milani e Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior), Gianmarco Begnoni (Viris), Samuele Zambelli e Stefano Corti (Iseo): un tentativo che ha guadagnato un vantaggio massimo di due minuti sul gruppo e che ha visto i fuggitivi rimanere in avanscoperta sino ad una manciata di chilometri dal traguardo. Appena il tempo di registrare il riaggancio e a prendere in mano le operazioni in testa al gruppo sono state le casacche bianco-rosso-verdi della Zalf Euromobil Désirée Fior che hanno lanciato alla perfezione lo sprint di Giovanni Lonardi.

Una progressione, quella di Lonardi, che non ha lasciato scampo agli avversari e ha consegnato la nona affermazione personale al forte velocista di Marano di Valpolicella (Vr), la 27enne per la Zalf Euromobil Désirée Fior targata 2018. 

Festa Zalf-Fior a Parabiago

Festa Zalf-Fior a Parabiago (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 100   Partiti: 87   Arrivati: 63

1. Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 155 in 3h26’00” media 45,146 km/h
2. Matteo Furlan (Iseo Rime Carnovali)
3. Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Nicolo Rocchi (Viris Vigevano)
5. Daniele Cazzola (Beltrami)
6. Giacomo Garavaglia (Petroli Firenze)
7. Riccardo Bobbo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8. Simone Piccolo (Namedsport)
9. Luca Coati (Iseo Rime Carnovali) a 4″
10. Manuele Tarozzi (Beltrami) a 6″